Nel summer camp Informatica creativa: l’informatica è un gioco da ragazze le studentesse acquisiranno i concetti di base della programmazione informatica usando linguaggi visuali, adatti a tutte, per creare progetti e app quali videogiochi, storie, elaborazione di immagini, animazioni, arte, esprimendo se stesse tramite la programmazione informatica. Potranno inoltre esplorare, le “grandi idee” dell’informatica particolarmente rilevanti nel mondo di oggi poiché alla base dei moderni servizi e applicazioni, come crittografia e intelligenza artificiale, anche senza inizialmente padroneggiarne i dettagli tecnici. L’approccio sarà progettuale, attivo e collaborativo, in un clima stimolante ma rilassato e divertente. Non sono richieste competenze pregresse.
Per garantire la possibilità di conoscere gli ambienti universitari e della ricerca saranno programmate visite guidate con il supporto organizzativo di ART-ER nei luoghi di eccellenza della Regione.
Partner del progetto: Alma Mater Studiorum - Università di Bologna.
Per chi: 25 ragazze delle classi di 3° e 4° delle scuole secondarie di II grado della regione Emilia-Romagna
Dove: LAB Informatico O "Aule Belmeloro" — via Beniamino Andreatta 8, 40126 Bologna (BO)
Quando: 10 giugno > 21 giugno, dal lunedì-venerdì (dalle 10 alle 12.30 e dalle 14 alle 16.30), 50 ore totali
Per maggiori informazioni: info@g-lab.eu
Iscrizioni previa compilazione del modulo dedicato.
Il progetto Ragazze Digitali ER 2024 – BOLOGNA è realizzato grazie ai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna.
Percorso approvato dalla Regione Emilia-Romagna con Delibera di Giunta regionale n. 315 del 26/02/2024 “Progetto Ragazze digitali ER anno 2024 - Approvazione operazioni presentate a valere sull'Avviso di cui alla Delibera di Giunta Regionale n. 2109/2023 PR FSE+ 2021/2027 - Priorità 1. Occupazione. Rif. PA. Soggetto attuatore: 2024-20937/RER.
Il summer camp "Informatica creativa: l’informatica è un gioco da ragazze" è un progetto di G-Lab in partnership con Alma Mater Studiorum - Università di Bologna.
I summer camp sono occasione di formazione e orientamento verso le discipline scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche centrali per lo sviluppo economico futuro e che vedono ancora lontana la parità di genere. Obiettivo generale del progetto è creare un territorio più inclusivo, promuovendo una partecipazione equilibrata al mercato del lavoro sotto il profilo del genere, avvicinando le ragazze delle scuole secondarie di secondo grado dell’Emilia-Romagna alle discipline scientifiche, tecnologiche e artistiche (STEAM).