In occasione della mostra Oltre lo spazio, oltre il tempo. Il sogno di Ulisse Aldrovandi, Fondazione Golinelli propone un ricco calendario appuntamenti di divulgazione scientifica dedicati ad attività interattive e inclusive in presenza, rivolte a bambine/i e ragazze/i dai 4 ai 13 anni.
Partendo dalla visita a una selezione degli oggetti esposti e attraverso attività interattive e inclusive, le/i partecipanti esplorano le diverse anime dello scienziato Ulisse Aldrovandi, iniziatore della moderna scienza naturalistica. Le attività offriranno l’occasione per riflettere sulla condizione dell’essere umano e sul progresso, tra passato e investigazione di scenari futuribili.
FUTURO MONSTRORUM
Dopo una visita guidata a una selezione di oggetti della mostra, in laboratorio le/i bambine/i sono guidate/i a riflettere sulle stravaganze del mondo animale e sul loro significato per comprendere come la diversità e le stranezze abbiano una spiegazione scientifica e siano spesso una preziosa risorsa. Le/i partecipanti saranno stimolati poi a interrogarsi su come potrebbero evolvere gli animali tra un milione di anni. Quali scenari saranno possibili? Quali adattamenti saranno necessari? Partendo da queste domande arrivano a realizzare un personale bestiario del futuro.
Quando: domenica 12 febbraio, repliche alle ore 15>16.30, 17>18.30
Durata: 1h 30’
Per chi: bambine/i dai 7 ai 10 anni
Ingresso: 10€ per laboratorio e visita guidata alla mostra
Prenotazione obbligatoria compilando il modulo previa iscrizione alla newsletter.
Per informazioni: mostra@fondazionegolinelli.it; tel.051 0923200.