Home Eventi VERSO IL FUTURO, SULLE SPALLE DI MARINO GOLINELLI

VERSO IL FUTURO, SULLE SPALLE DI MARINO GOLINELLI

Tipo evento Laboratori

VERSO IL FUTURO, SULLE SPALLE DI MARINO GOLINELLI: LABORATORI E ATTIVITÀ GRATUITE PER SCUOLE E FAMIGLIE

Nel 102° anno dalla sua nascita e a quasi otto mesi dalla sua scomparsa, il ricordo della straordinaria avventura di Marino Golinelli e dei suoi mille ingegni e talenti, rivivrà in un pomeriggio speciale dedicato alle famiglie e, in particolare, ai giovani.

Ripercorrendo le tappe principali del percorso di ricerca didattica avviato dal suo fondatore - imprenditore, filantropo, ricercatore delle scienze e delle arti - Fondazione Golinelli propone un programma gratuito di attività didattiche, ludiche e interattive ispirate ad alcuni dei più innovativi laboratori scientifici progettati nel corso degli anni.

L’evento, che si terrà martedì 11 ottobre (ore 15>17.30) presso la scuola secondaria di primo grado “Guido Guinizelli” in via Ca’ Selvatica 11 a Bologna, sarà l’occasione per ribadire un forte messaggio di fiducia e speranza verso il futuro, eredità morale lasciata in dono dal Cavalier Golinelli e al centro della mission di Fondazione, impegnata quotidianamente in progetti che spaziano dalla scuola all’impresa, dalle arti e scienze alla ricerca e alta formazione, fino alla divulgazione scientifica.

Senza la passione per la chimica e per le scienze in generale, oggi forse non esisterebbe nulla di ciò che con impegno e determinazione ho contribuito a creare. Per tale motivo desidero rivolgermi prima di tutto a voi, ai giovani, per dirvi con forza di abbracciare senza paura la vita e partecipare attivamente alla costruzione del mondo che verrà, apportando fattivamente il vostro contributo.
Marino Golinelli

• Arte e scienza al microscopio - Ricordando Marino, il ricercatore
    In che modo arte e scienza sono in grado di indagare la materia e il mondo fenomenico e di fondersi in un unico concetto? Con l’aiuto dello stereomicroscopio, i/le partecipanti potranno osservare materiali di origine organica e inorganica, naturale e artificiale - come carte, plastiche, tessuti di varia origine, sali, sabbie, spezie – e usarli per realizzare una personale composizione artistica.
  • Ogni frutto ha il suo DNA - Ricordando Marino, il visionario
    Frutta e verdura, come tutti gli organismi viventi, sono costituiti da cellule che contengono al loro interno una lunga molecola che ha il compito di conservare e tramandare l’informazione genetica: il DNA. I/le partecipanti potranno scoprire come è possibile estrarre e visualizzare il DNA contenuto in frutta e verdura.
  • Chimica Show - Ricordando Marino, l’imprenditore
    Reazioni chimiche curiose e divertenti, tra cambi di colore e di forma, precipitazioni, viraggi e…nuvole. La chimica dà spettacolo!
  • Micromondi - Ricordando Marino, il filantropo
    Il microscopio ottico permetterà alle/ai partecipanti di visualizzare i dettagli microscopici di diversi tessuti vegetali e di cimentarsi in un avventuroso “microsafari” all’interno di una goccia d’acqua stagnante alla scoperta di protozoi, batteri e alghe di varie forme e dimensioni.
  • Il Planetario - Ricordando Marino, il pioniere
    Un viaggio nello spazio alla scoperta delle meraviglie dell’universo: dalle caratteristiche del Sole ai moti dei pianeti, dall’evoluzione delle stelle a quella delle galassie. A cura di INAF.

Il pomeriggio di attività interattive si concluderà con un momento musicale speciale e a sorpresa!
L’evento è gratuito e a fruizione libera, fino a esaurimento dei posti disponibili. Repliche delle attività ogni 30 minuti, gruppi di max. 20 persone.
Per informazioni: info@fondazionegolinelli.it I tel. 051.0923200

Scarica la locandina.

Scuola secondaria di primo grado “Guido Guinizelli”
Via Ca' Selvatica 11