Home Eventi WEBINAR DI PRESENTAZIONE: PROGETTARE LA SCUOLA 4.0

WEBINAR DI PRESENTAZIONE: PROGETTARE LA SCUOLA 4.0

Tipo evento Evento
Area evento Scuola

Con il Piano Scuola 4.0 le scuole hanno l’opportunità di trasformare gli spazi e le aule in luoghi idonei a una didattica in grado di affrontare sfide educative importanti e urgenti. Nelle prossime settimane saranno chiamate a definire i progetti esecutivi che descrivono le azioni concrete da realizzare, nei successivi due anni, con le risorse a disposizione e che saranno decisivi per il futuro della scuola e per il lavoro che le/i docenti potranno svolgere nei prossimi anni.

In quest’ottica Fondazione Golinelli si mette a disposizione di docenti e scuole per individuare insieme il giusto equilibrio tra nuovi allestimenti e tecnologie e le attività di formazione e supporto necessarie per applicare metodologie didattiche innovative.
Come? Lo scopriremo giovedì 6 ottobre alle 15.30, in occasione del webinar di presentazione e lancio del servizio di supporto, un primo appuntamento online per approfondire come Fondazione Golinelli potrà aiutare scuole e docenti nella progettazione e attuazione del Piano Scuola 4.0

Preparare le studentesse e gli studenti al lifelong learning, a riconoscere e gestire le opportunità e i rischi della società digitale e includere da protagonista l’intera classe nei percorsi educativi, sono obiettivi che possono essere affrontati solo con nuove soluzioni organizzative e tecnologiche abbinate a nuove metodologie didattiche efficaci, coinvolgenti e inclusive.

Le azioni Next Generation Classrooms e Next Generation Labs, comprese nel PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza), rendono finalmente disponibili alle scuole risorse, probabilmente irripetibili, per concretizzare le idee e le visioni sul futuro della scuola e dell’educazione che abbiamo ripetutamente condiviso con docenti e dirigenti, specialmente in questi ultimi anni così complessi e sfidanti.

Fondazione Golinelli è in grado di affiancare le scuole nelle tre diverse fasi del progetto:

1. Design di ambienti innovativi di apprendimento e design della progettazione didattica e pedagogica favorendo in particolare, attraverso l’approccio human centered design e attività di facilitazione mirata, la messa a punto di ambienti ed esperienze educative efficaci e in linea con i valori dell’Istituto

2. Formazione docenti sulle tecnologie educative e le applicazioni didattiche in chiave attiva ed esperienziale, in particolare sui temi sotto evidenziati

3. Accompagnamento alla sperimentazione in classe delle nuove metodologie e tecnologie

Esperte/i di Fondazione Golinelli potranno supportare le scuole in tutte le soluzioni per allestire i laboratori STEM e sulle tecnologie digitali. Segnaliamo, in particolare per i Next Generation Labs, l’originale esperienza di ricerca e sviluppo di soluzioni didattiche su:
- Realtà Virtuale e Aumentata;
- Intelligenza Artificiale.

Qui il form per iscriversi al webinar.

Area evento Scuola
Da Giovedì 06 Ott 2022