Home News AL VIA LA SECONDA EDIZIONE DI BIOTECH LAB IN SARDEGNA
Del 10-01-2024

AL VIA LA SECONDA EDIZIONE DI BIOTECH LAB IN SARDEGNA

Novità dal nostro mondo

Al via la seconda edizione di Biotech Lab, il progetto promosso da Fondazione Golinelli con il supporto di Apply Consulting, dedicato alle studentesse e agli studenti di sette scuole secondarie di secondo grado della provincia di Cagliari, Nuoro e Sassari, con particolare attenzione ai territori più a rischio spopolamento. L'iniziativa, che si svolge da febbraio a maggio 2024, mira a portare ragazze, ragazzi e docenti al centro dell'apprendimento esperienziale delle discipline STEAM, con un focus sulle biotecnologie.

Con webinar per insegnanti e attività online e in presenza per studentesse e studenti, il progetto offre un'esperienza che spazia dall'analisi del DNA in campo forense all'esplorazione delle applicazioni delle biotecnologie nel territorio. Inoltre, ragazze e ragazzi avranno l'opportunità di partecipare a sessioni di formazione in realtà virtuale usando visori Oculus Quest, che rendono l'apprendimento coinvolgente e interattivo e a incontri con ricercatrici e ricercatori del Parco Tecnologico della Sardegna, con i quali confrontarsi sulle potenzialità lavorative locali e approfondire temi scientifici di interesse sviluppati nei laboratori della regione.

Il progetto coinvolge 140 studentesse e studenti del triennio e una selezione di docenti provenienti da scuole sarde, tra cui il Liceo G. Asproni di Iglesias, l'ITI Tortolì di Tortolì, l'IT Attilio Deffenu di Olbia, il Liceo G.M. Dettori di Tempio Pausania, l'IIS L. Einaudi di Senorbì, l'IIS Duca degli Abruzzi di Elmas, il Liceo G.M. Angioy di Carbonia e l'IIS Lorenzo Mossa di Oristano.

Il progetto Biotech Lab si propone di avvicinare studentesse e studenti alle discipline STEAM, offrendo loro un'esperienza diretta delle metodologie usate nei laboratori, in particolare per l'analisi del DNA nel contesto forense. Inoltre, mira a fornire una visione globale della ricerca, con particolare attenzione alle attività condotte nel territorio.

Nel dettaglio, gli obiettivi del progetto includono:

• formazione docenti: creare una rete di docenti referenti in grado di supportare e implementare attività didattiche stimolanti. Questo include la condivisione di esperienze didattiche, la promozione di attività multidisciplinari e l'offerta di spunti innovativi per l'insegnamento;
  • attività online per studentesse e studenti: coinvolgere ragazze e ragazzi in attività online che li stimolino a fare ipotesi, verificarle sperimentalmente e sviluppare competenze analitiche e critiche. Questo include la comprensione della trasformazione batterica, delle applicazioni dell'analisi del DNA e il potenziamento delle capacità decisionali attraverso la risoluzione di scenari criminali ipotetici;
  • conoscenza della ricerca locale: offrire alle/ai partecipanti l'opportunità di incontrare ricercatrici e ricercatori locali per conoscere le potenzialità lavorative del territorio e approfondire temi scientifici di interesse sviluppati nei laboratori della regione;
  • esperienze di realtà virtuale: coinvolgere le studentesse e gli studenti in esperienze immersive attraverso la realtà virtuale, permettendo loro di eseguire protocolli sperimentali come se fossero in un vero laboratorio. Questo approccio mira a trasformare le ragazze e i ragazzi in protagonisti attivi del loro apprendimento, superando il modello tradizionale trasmissivo;
  • laboratori in presenza: offrire alle/ai partecipanti la possibilità di apprendere attraverso laboratori pratici, acquisendo competenze nell'uso degli strumenti della ricerca biotecnologica e sviluppando autonomia nell'esecuzione delle attività.

Biotech Lab, è un progetto ideato da Fondazione Golinelli e finanziato da Fondazione di Sardegna, per promuovere l'educazione scientifica e tecnologica nelle nuove generazioni, contribuendo allo sviluppo del territorio.