Home News CANDIDATURE APERTE PER LA PRIMA EDIZIONE DEL “BIG DATA & CLIMATE CHANGE” SCHOOL PROGRAM
Del 13-09-2023

Novità dal nostro mondo

Fondazione Golinelli e Fondazione Carisbo lanciano la prima edizione di “Big Data  & Climate Change” School Program, dedicato alle studentesse e agli studenti al II e III anno delle scuole secondarie di I grado e al I anno delle scuole secondarie di II grado della Città Metropolitana di Bologna. L'iniziativa propone un ciclo di laboratori gratuiti per esplorare un settore innovativo e con forti prospettive di crescita e sviluppo come quello dei Big Data e del cambiamento climatico. Il progetto promuove competenze trasversali e capacità tecniche indispensabili per il futuro di ogni studentessa e studente, ma rappresenta anche un’opportunità innovativa di aggregazione tra due gradi scolastici solitamente separati (secondarie di I e di II grado), il cui confronto diventa fondamentale in un’ottica di orientamento esperienziale e relazionale.

Saranno selezionate 5 classi al II e al III anno delle scuole secondarie di I grado e 5 al I anno delle scuole secondarie di II grado della città Metropolitana di Bologna. La partecipazione al programma è gratuita, le candidature del gruppo classe possono essere presentate da un/a docente di riferimento tramite il link dedicato entro il 08/10/2023.

Il programma è composto da 3 laboratori della durata di 4 ore ciascuno, per un totale di 12 ore formative e laboratoriali, condotte da esperte ed  esperti di Fondazione Golinelli. Le/i docenti delle classi, se lo desiderano, possono assumere un ruolo attivo da tutor per seguire gli alunni nelle attività di gruppo e ricavare poi spunti da riprendere e ampliare in classe.

I tre moduli previsti sono:

Modulo 1. Cambiamento climatico | presso BIGBO (via della Ferriera 4)
Un laboratorio che permetterà alle/i partecipanti, divisi in gruppi di lavoro inter-classe di ragionare sul concetto di clima come sistema complesso e non lineare, caratterizzato da dinamiche causa-effetto peculiari e da non semplificare quando si ragiona su proposte progettuali peraffrontare il temadel climate change.

Modulo 2. Interpretare i dati del cambiamento | presso Opificio Golinelli
Un laboratorio che invita i/le partecipanti a riflettere sulla distanza che intercorre fra la narrazione mediatica e le evidenze dei dati a proposito del cambiamento climatico.

Modulo 3. Visualizzare i dati | presso gli Istituti secondari di II grado
Un laboratorio che aiuterà i/le partecipanti a ragionare in maniera diversa sui fenomeni che compongono la realtà quotidiana, grazie alle opportunità offerte dalla manipolazione dei dati.

Il “Big Data  & Climate Change” School Program terminerà con un evento in presenza a Opificio Golinelli tra marzo e aprile 2024, per coinvolgere  i 250 studenti in una giornata di racconti e testimonianze sull’esperienza vissuta.

Scarica la scheda progetto.

Candidature entro l'8/10 al link dedicato.

Il progetto “Big Data  & Climate Change” School Program nasce dalla collaborazione tra Fondazione Carisbo e Fondazione Golinelli sulla base di obiettivi comuni condivisi e di una consolidata esperienza pregressa.