Home News CHE COS'È LO SCIENCE CAPITAL E COSA NE DERIVA
Del 24-09-2021

CHE COS'È LO SCIENCE CAPITAL E COSA NE DERIVA

La nostra newsletter

Avete mai sentito parlare di science capital?

Possiamo immaginarlo come uno zaino che contiene tutte le conoscenze, le opinioni e i vissuti che ognuna e ognuno di noi accumula nella sua vita sulla scienza, sul ruolo che svolge nella società, sulle sue applicazioni, e così via. La metafora è della sociologa inglese Louise Archer, i cui lavori più recenti mostrano come la scarsa propensione agli studi scientifici nelle ragazze e nei ragazzi non sia determinata da mancanza d'interesse, ma da disuguaglianze sociali, di genere e di etnia.

L'ultimo numero della nostra newsletter è dedicato proprio al capitale scientifico e agli studi che gravitano intorno ad esso: temi molto cari a Fondazione Golinelli, impegnata da oltre trent'anni nella diffusione della cultura scientifica con attività laboratoriali, multidisciplinari e inclusive, rivolte alle scuole di ogni ordine e grado, alle università e a tutta la cittadinanza.

Buona lettura.

Se non sei ancora iscritto/a alla newsletter di Fondazione Golinelli, clicca qui per registrarti!