Home News EDUCAZIONE ALL’IMMAGINE A 360°: È ONLINE IL GEMELLO DIGITALE DELLA MOSTRA
Del 17-10-2023

EDUCAZIONE ALL’IMMAGINE A 360°: È ONLINE IL GEMELLO DIGITALE DELLA MOSTRA

Novità dal nostro mondo

Nell’ambito di Educazione all’immagine a 360°, il progetto di Fondazione Golinelli realizzato all'interno del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da MiC-Ministero della Cultura e MIM-Ministero dell'Istruzione e del Merito, una rete di scuole italiane è coinvolta in un percorso di educazione all’immagine, attraverso la produzione di contenuti comunicativi, divulgativi ed educativi digitali.

In questi mesi, grazie al PCTO “Prodotti di comunicazione ed esperienze in Metaverso”, 20 studentesse e studenti delle scuole partner, con il supporto di esperti/e di Fondazione Golinelli e di Emanuele Borasio, CEO e founder di WeAr, hanno realizzato un gemello digitale della mostra “Oltre lo spazio, oltre il tempo. Il sogno di Ulisse Aldrovandi”, a cura di Fondazione Golinelli e Sistema Museale di Ateneo, Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, esposta dal 4 febbraio al 28 maggio 2023 al Centro Arti e Scienze Golinelli.

Il progetto espositivo, curato da Andrea Zanotti, Roberto Balzani, Antonio Danieli e Luca Ciancabilla, ha presentato un connubio originale tra reperti e oggetti delle collezioni museali dell’Ateneo bolognese, originali exhibit tecnico-scientifici immersivi e interattivi, quadri di Bartolomeo Passarotti, Giacomo Balla, Mattia Moreni, opere d’arte – dipinti, sculture e installazioni – di Nicola Samorì e oggetti, strumenti, video e immagini provenienti dall’Agenzia Spaziale Europea, in una visione unitaria della cultura e di alleanza tra arte e scienza. Il tutto intessuto da trame poetiche inedite, da sguardi visionari di scienziati esperti di intelligenza artificiale e neuroscienze e di umanisti.

Durante gli incontri, le studentesse e gli studenti hanno acquisito i principi base della scansione 3D e dell’uso dei metaversi per la valorizzazione del patrimonio artistico e culturale, applicando quanto appreso nella scansione degli oggetti in mostra con iPad Pro dotati di Lidar, scanner 3D portatili e attrezzature fotografiche professionali. Le/i partecipanti hanno poi modellato in digitale il padiglione e gli oggetti di allestimento della mostra con Blender, il software open source più usato al mondo. Infine, è stato creato un progetto 3D su Unity collegato direttamente a Spatial, la piattaforma scelta per ospitare il metaverso.

Il gemello digitale della mostra è disponibile gratuitamente online e consente di sperimentare - sia in metaverso con i visori Oculus, sia da desktop - un’immersione a 360° nell’ambiente espositivo digitalizzato.

Per informazioni sul progetto: Segreteria organizzativa e didattica c.cavassa@fondazionegolinelli.it | Tel. +39.051.0923259

Visita il gemello digitale della mostra: https://www.spatial.io/s/Oltre-lo-Spazio-Oltre-il-Tempo-Il-Sogno-di-Ulisse-Aldrovandi-64a53aa7f9bd5d584cdec50e?share=2604898432144060775

Iniziativa realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da MiC-Ministero della Cultura e MIM-Ministero dell'Istruzione e del Merito