Home News "FOCUS ON THE INVISIBLE" PREMIATO AL DEEP TECH TALENT TRAINING PRIZE
Del 27-11-2023

"FOCUS ON THE INVISIBLE" PREMIATO AL DEEP TECH TALENT TRAINING PRIZE

Novità dal nostro mondo

Giovedì 23 novembre Fondazione Golinelli e G-LAB srl Impresa Sociale hanno partecipato alla cerimonia di premiazione del Deep Tech Talent Training Prize, iniziativa promossa dall’Istituto Europeo di innovazione e tecnologia (EIT) per la formazione dei talenti nell'ambito del Deep Tech.

Il nostro progetto "Focus on the Invisible" si è aggiudicato, con la formazione di 53 talenti, il primo premio dell'area Life Sciences and Green Technologies, nell'ambito della categoria dedicata alla formazione mirata. A ritirare l'importante riconoscimento sono stati Eugenia Ferrara, vice direttrice di Fondazione Golinelli e presidente G-LAB srl Impresa Sociale, e Spartaco Santi, ricercatore dell'Istituto di Genetica Molecolare del CNR, responsabile del Digital Microscopy Center dell’Istituto Ortopedico Rizzoli e curatore del progetto di divulgazione scientifica specialistica Scuola di Microscopia.



Focus on the invisible” ha lo scopo di fornire gli strumenti per comprendere il funzionamento dei microscopi e favorisce lo sviluppo di competenze pratiche sulle tecniche microscopiche e di competenze teoriche sulle tecniche di digital imaging. Si rivolge a ricercatori e ricercatrici, tecnici di laboratorio, facility staff member, personale sanitario, dottorandi e dottorande, studenti e studentesse universitari. Il progetto, di Fondazione Golinelli e G-LAB, è realizzato in collaborazione con Scuola di Microscopia. I corsi hanno il patrocinio del Dipartimento di Medicina Specialistica, Diagnostica e Sperimentale (DIMES) dell'Università di Bologna e usufruiscono dell'assistenza tecnica Nikon Europe B.V., Evident Europe G.M.B.H e Evident Global Academy.

La Comunità EIT ha assegnato un totale di 440.000 euro a sette organizzazioni eccellenti dedite al miglioramento delle competenze, alla promozione di collaborazioni formative diversificate e alla creazione di programmi inclusivi di formazione nel campo del deep tech. Il premio riconosce i contributi migliori da parte di fornitori di formazione, università e partner industriali che affrontano le sfide nell'istruzione del deep tech, l'aggiornamento delle competenze e colmano il divario delle competenze in Europa. La cerimonia di premiazione, che si è svolta a Barcellona, è iniziata con un discorso inaugurale del Professore Petia Radeva (Università di Barcellona) e una tavola rotonda sulle migliori pratiche nell'istruzione del deep tech, con relatori del mondo dell'istruzione e dell'industria.

Per informazioni sul progetto visita la pagina dedicata.

Per informazioni sul Premio visita la pagina dedicata