In occasione della mostra "I preferiti di Marino. Capitolo I", in esposizione al Centro Arti e Scienze dal 2 febbraio al 30 giugno 2024, Fondazione Golinelli propone un calendario di visite guidate rivolte al pubblico.
Al fine di approfondire meglio l'approccio multidisciplinare che caratterizza il progetto, ricco di interpretazioni e chiavi di lettura differenti, il visitatore o la visitatrice potrà selezionare uno dei cinque itinerari tematici proposti per la propria visita guidata. I percorsi, che si alterneranno nelle varie settimane, saranno incentrati su una parola chiave diversa, stimolando riflessioni trasversali e sempre nuove, sui seguenti temi: il viaggio, le scienze, la bellezza, il futuro e il gioco.
Le visite guidate sono a pagamento, su prenotazione.
PROPOSTE TEMATICHE
Marino e il viaggio
Il viaggio è da sempre fonte di ispirazione per artisti e creativi, che trovano in esso un modo per espandere gli orizzonti geografici e mentali. La visita a una selezione di opere acquisite da Marino Golinelli e sua moglie Paola, durante i loro viaggi, offrirà uno spunto per ripensare il significato stesso del viaggio anche in chiave sostenibile: innovazione e creatività mostreranno nuovi modi digitali ed eco-compatibili per esplorare luoghi lontani, connettendosi non solo all'arte ma anche alle più recenti frontiere della tecnologia e della salvaguardia del pianeta. Un’occasione per reinterpretare il concetto di viaggio con uno sguardo al futuro, nel pieno rispetto dell’ambiente.
Marino e le scienze
Arte e scienza appaiono da sempre intimamente connesse in un perpetuo scambio di stimoli che confluisce in una visione unica del sapere. La visita a una selezione delle opere esposte aiuterà ad approfondire quanto sia importante pensare all'arte in relazione alla ricerca scientifica. Il rigore matematico delle forme dipinte, la perfetta geometria delle linee tratteggiate, il superamento dei concetti di spazio e tempo, sono la prova di come le scienze continuino ad ispirare artisti nell'eterna ricerca della bellezza.
Marino e il futuro
La parola chiave di questo percorso tematico si spinge oltre il suo significato più immediato. Il concetto di futuro evoca, infatti, temi e valori importanti per lo sviluppo sostenibile delle generazioni venture. Racchiude in sé l'idea di ambiente, intendendo il contesto ecologico, sociale ed economico nel quale ci troveremo a vivere domani e che dipenderà dalle scelte che facciamo oggi. L'attenzione al futuro e allo sviluppo sostenibile è un punto cardine della visione filantropica di Marino Golinelli che si riflette non solo nella sua collezione di opere ma anche nelle attività che Fondazione propone.
Marino e la bellezza
La cura di sé, il piacere estetico, ma anche il gusto musicale e cromatico, sono solo alcune delle sfaccettature della poliedrica personalità di Marino Golinelli. Attraverso la visita a una selezione di opere esposte, si potrà scoprire come questa sensibilità estetica si sia evoluta nel tempo, in parallelo ai viaggi e alle esperienze di vita. Le sue opere testimoniano la molteplicità di interessi e la capacità di lasciarsi ispirare da culture diverse, accompagnando le visitatrici e i visitatori in un ideale viaggio per il mondo all’insegna della bellezza.
Marino e il gioco
Partendo da una selezione di opere esposte, il percorso guidato consentirà alle visitatrici e ai visitatori di abbracciare la visione del mondo del Cavalier Golinelli, caratterizzata da curiosità ed entusiasmo tipici dell’infanzia. Focus di questo approfondimento è guardare ai dettagli della collezione con un approccio giocoso e divertente, con un’attenzione a dettagli inaspettati che sono la linfa della creatività.
Durata: 1h e 15’
Visite guidate, su prenotazione per pubblico: 10€ a persona. L'evento è confermato con un minimo di 8 e un massimo di 25 iscritti.
Scarica la locandina
Per gruppi già formati di minimo 8 e massimo 25 persone, Fondazione Golinelli offre la possibilità di prenotare una visita guidata riservata, a una tariffa scontata.
Clicca qui per maggiori dettagli o scrivi alla mail mostra@fondazionegolinelli.it.