INTRODUZIONE
Con il Piano Scuola 4.0 le scuole hanno l’opportunità di trasformare gli spazi e le aule in luoghi idonei a una didattica in grado di affrontare sfide educative importanti e urgenti. Nelle prossime settimane saranno chiamate a definire i progetti esecutivi che descrivono le azioni concrete da realizzare, nei successivi due anni, con le risorse a disposizione e che saranno decisivi per il futuro della scuola e per il lavoro che le/i docenti potranno svolgere nei prossimi anni. In quest’ottica Fondazione Golinelli si mette a disposizione di docenti e scuole per individuare insieme il giusto equilibrio tra nuovi allestimenti e tecnologie e le attività di formazione e supporto necessarie per applicare metodologie didattiche innovative.
Per supportare gli istituti scolastici nella presentazione dei progetti esecutivi del Piano Scuola 4.0, (Azione 1 - Next Generation Classroom, Azione 2- Next Generation Lab) Fondazione Golinelli e G-Lab mettono a disposizione schede “prototipo” per l’allestimento di spazi attrezzati, aule e laboratori.
LE SCHEDE PROTOTIPO PER SCUOLA 4.0
L’obiettivo è di proporre delle indicazioni operative per coniugare e sviluppare in modo coordinato la dimensione tecnologica, logistica e organizzativa con quella progettuale e di sostenibilità, attraverso il ruolo strategico della formazione e dell’accompagnamento personalizzato del docente nella sperimentazione delle nuove attività negli spazi allestiti.
In ogni scheda è possibile trovare le seguenti informazioni:
- le metodologie e gli obiettivi didattici (innovazioni organizzative, didattiche, curricolari e metodologiche, strategie didattiche dei nuovi spazi);
- la lista delle dotazioni digitali e degli arredi innovativi funzionali alla fruizione delle tecnologie;
- alcuni suggerimenti di interventi di carattere edilizio;
- la descrizione di possibili interventi di progettazione e accompagnamento alla sperimentazione didattica, ovvero incontri formativi e di supporto finalizzati sia all’allestimento degli ambienti digitali innovativi sia al consolidamento delle conoscenze tecniche, progettuali e didattiche dei docenti per sviluppare percorsi didattici coerenti ed integrati nella programmazione e progettazione scolastica;
- i riferimenti per poter comporre il piano finanziario.
Le schede prototipo sono:
Si suggerisce di integrare tra loro le informazioni presenti nelle diverse schede. Per esempio, se un istituto scolastico è interessato a realizzare un laboratorio sulla realtà virtuale e aumentata, potrebbe integrare gli spunti proposti nelle schede prototipo 6, 7 e 8 per poter lavorare contemporaneamente su diverse tematiche quali: scienze della vita, valorizzazione del patrimonio e storytelling. Inoltre potrebbe anche attrezzare il laboratorio con i dispositivi necessari per effettuare videoconferenze di classe e realizzare una didattica blended consultando la scheda prototipo 1.
Oltre alle schede è possibile visionare e consultare video tematici e materiale di supporto, realizzati ad hoc all’interno di un ciclo di webinar gratuiti tenutisi tra novembre e dicembre 2022:
Come accedere ai contenuti e al servizio
Dopo aver effettuato l’iscrizione tramite questa pagina si avrà accesso a una classe WeSchool dedicata, in cui si potranno consultare materiali di supporto, videoregistrazioni e schede prototipo per l’allestimento di spazi attrezzati, aule e laboratori. Inoltre ci sarà la possibilità di interagire con i formatori di Fondazione Golinelli e G-Lab per eventuali feedback e richieste specifiche.
Nota bene: Chi ha seguito il ciclo di webinar tenutosi tra novembre e dicembre è già stato inserito nella classe virtuale. L’e-mail inserita in fase di registrazione alla piattaforma di Fondazione Golinelli sarà quella utilizzata per l’accesso a Weschool. La segreteria inserirà direttamente l'indirizzo mail nella classe virtuale e l’utente riceverà da WeSchool una e-mail con le indicazioni e il link per accedere al gruppo.