CORSO DI FORMAZIONE GRATUITO ALL’INTERNO DEL PROGETTO “EDUCAZIONE ALL’IMMAGINE A 360°. REALTÀ VIRTUALI ED ESPERIENZE IMMERSIVE PER LA SCUOLA DEL FUTURO”.
Il corso si propone di guidare i partecipanti nell’acquisizione di capacità tecniche, tecnologiche e metodologiche al fine di predisporre esperienze didattiche per gli studenti e le studentesse aventi come obiettivo la produzione di materiali audiovisivi, documentari e video narrativi e prodotti di narrazione digitale per valorizzare il patrimonio culturale, scientifico, ambientale secondo lo spirito del progetto Educazione all’immagine a 360°.
Dopo un’introduzione metodologica su didattica capovolta, didattica autentica e challenge based con la videoproduzione, si lavorerà su: i linguaggi e i modelli della comunicazione video; ricerca e produzione di un video (idea, script, storyboard); ripresa e montaggio. Oltre alle guide pratiche e alle video lezioni, la presenza continua dei formatori, sia attraverso appuntamenti e workshop sincroni sia attraverso attività asincrone e tutoraggio online, consente ai corsisti di essere seguiti nelle progettazioni, individuali e di gruppo.
Destinatari
40 insegnanti di scuola primaria, secondaria di I e di II grado degli istituti scolastici partner del progetto.
Calendario workshop sincroni
NB. Il corso è online e prevede la fruizione individuale e autonoma dei contenuti proposti nei diversi moduli tematici. Gli incontri live consentiranno di approfondire i passaggi chiave del corso e di ricevere supporto per la realizzazione delle progettazioni finali.
Obiettivi
Programma
Il corso è organizzato in moduli tematici e si conclude con la produzione e la realizzazione di un video didattico o di fiction. Ogni modulo si conclude con una consegna che, oltre a costituire un output intermedio su cui i formatori possano fornire feedback ai corsisti, permette anche di attestare il completamento del modulo stesso.
Per la fruizione asincrona i moduli propongono:
Modulo 1 - I video per la classe e con la classe
Modulo 2 - Come si progetta un video passo passo
Modulo 3 - Le strumentazioni necessarie e la ripresa
Modulo 4 - Il montaggio ed editing con OpenShot e OBS passo passo
Modulo 5 - Il progetto individuale o di gruppo di un video
Con momenti periodici di feedback dei formatori online, in conclusione al corso si richiede ai partecipanti di cimentarsi con la realizzazione di un progetto personale ex novo. L’attività potrà anche essere svolta in gruppo. Una rubric aiuterà l’esecuzione. Il progetto dovrà prevedere:
Attestato
Il raggiungimento di almeno il 75% delle ore totali del corso dà diritto alla ricezione dell'attestato di partecipazione.
Il corso è presente anche su piattaforma S.O.F.I.A. del Ministero dell'istruzione e il codice dell'iniziativa è: 83305
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Il progetto “EDUCAZIONE ALL’IMMAGINE A 360° REALTÀ VIRTUALI ED ESPERIENZE IMMERSIVE PER LA SCUOLA DEL FUTURO” mira a promuovere l'educazione all'immagine attraverso l'uso di tecnologie innovative come la realtà virtuale e aumentata. I/le docenti delle scuole coinvolte impareranno a produrre contenuti digitali divulgativi ed educativi, utilizzando i linguaggi audiovisivi più moderni. L'approccio metodologico e costruttivista, basato sull'apprendimento autentico, permetterà ai/alle partecipanti di imparare facendo (learning by doing), allo scopo di potenziare le integrazioni dei saperi e delle competenze STEAM. Le sperimentazioni si concentreranno sulla valorizzazione dei patrimoni culturali, scientifici e paesaggistici, e sul rapporto tra arte, scienza e tecnologia. La mostra Oltre lo spazio, oltre il tempo: il sogno di Ulisse Aldrovandi a cura di Fondazione Golinelli e Sistema Museale di Ateneo dell’Università di Bologna [in esposizione a Bologna dal 3 febbraio al 28 maggio 2023] sarà valorizzata nella prima fase del progetto. Il percorso espositivo, che combina arte, scienza e tecnologia, verrà utilizzato come laboratorio per la creazione di contenuti narrativi interattivi e immersivi. La sperimentazione attorno alla mostra porterà, quindi, alla produzione di modelli e linee guida che le scuole potranno utilizzare nello sviluppo delle azioni territoriali previste durante la seconda fase del progetto.
Sara Zarlenga, con una formazione scientifica (astrofisica) è parte dello staff educativo di Fondazione Golinelli per cui segue i programmi digitali, tecnologici e steam fin dal primo ciclo. Ha ampia esperienza nella videoproduzione per scopi educativi e didattici. Si occupa del tutoraggio del corso.
Contributi formativi asincroni di:
Elia Bombardelli, docente di matematica e fisica di scuola secondaria di secondo grado. È uno dei docenti più famosi in Italia grazie al suo canale Youtube da oltre 300.000 iscritti nel quale propone lezioni di matematica e alcuni video su esperimenti scientifici.
Gabriele Dalla Torre, matematico abilitato all'insegnamento, collabora in ambito didattico con l'Università degli studi di Trento ed è membro della Commissione Olimpiadi della Matematica. Consulente CISIA, si occupa dell'ideazione, produzione e revisione di testi e materiali multimediali.
Gaia Farina, ricercatrice sociale esperta di metodi partecipativi e visuali di ricerca e formazione, attualmente lavora all'Università di Padova ad un progetto di ricerca azione con le scuole primarie mirato alla realizzazione di un kit multimediale sui temi dell'antirazzismo. Ha fondato insieme ad altri colleghi BaoLab, Società cooperativa che si occupa di comunicazione creativa e consapevole con esperienza anche nel settore della formazione e della didattica.
Giulia Gezzi, project manager, formatrice, grafica e videomaker. Si occupa di comunicazione pubblica e sociale per enti pubblici e privati e sviluppa progetti di formazione con metodi visuali e partecipativi. Ha fondato insieme ad altri colleghi BaoLab.
Enrico Tombesi, responsabile per Fondazione Golinelli dello sviluppo dell’offerta didattica e formativa per il territorio. Ingegnere esperto di didattica ed educazione scientifica, ha sviluppato numerose sperimentazioni di innovazione didattica interdisciplinare basate sull’integrazione di risorse digitali anche video nei percorsi didattici curricolari.