VIDEO EDITING E DIGITAL STORYTELLING. NARRARE PER VALORIZZARE IL PATRIMONIO

Scienze e tecnologie, Matematica e fisica, Umanistico, Altro

CORSO DI FORMAZIONE GRATUITO ALL’INTERNO DEL PROGETTO “EDUCAZIONE ALL’IMMAGINE A 360°. REALTÀ VIRTUALI ED ESPERIENZE IMMERSIVE PER LA SCUOLA DEL FUTURO”.

Il corso si propone di guidare i partecipanti nell’acquisizione di capacità tecniche, tecnologiche e metodologiche al fine di predisporre esperienze didattiche per gli studenti e le studentesse aventi come obiettivo la produzione di materiali audiovisivi, documentari e video narrativi e prodotti di narrazione digitale per valorizzare il patrimonio culturale, scientifico, ambientale secondo lo spirito del progetto Educazione all’immagine a 360°.

Dopo un’introduzione metodologica su didattica capovolta, didattica autentica e challenge based con la videoproduzione, si lavorerà su: i linguaggi e i modelli della comunicazione video; ricerca e produzione di un video (idea, script, storyboard); ripresa e montaggio. Oltre alle guide pratiche e alle video lezioni, la presenza continua dei formatori, sia attraverso appuntamenti e workshop sincroni sia attraverso attività asincrone e tutoraggio online, consente ai corsisti di essere seguiti nelle progettazioni, individuali e di gruppo.

Destinatari

40 insegnanti di scuola primaria, secondaria di I e di II grado degli istituti scolastici partner del progetto.

Calendario workshop sincroni

  • 15 giugno, ore 15>17 
    • incontro sincrono live su piattaforma Google-Meet per introdurre il corso e i contenuti didattici;
    • apertura della classe virtuale di WeSchool per la consultazione dei materiali formativi da fruire liberamente entro il 25 settembre 2023.
  • 5 settembre, ore 15>17:
    • incontro sincrono live su piattaforma Google-Meet per confronto, supporto tecnico e feedback sia sull’ideazione didattica sia sulle eventuali necessità emerse durante la fruizione asincrona dei materiali, workshop di supporto tecnico e di confronto. 
  • 25 settembre ore 15>17:
    • incontro conclusivo per la revisione delle progettazioni e delle sperimentazioni didattiche.

NB. Il corso è online e prevede la fruizione individuale e autonoma dei contenuti proposti nei diversi moduli tematici. Gli incontri live consentiranno di approfondire i passaggi chiave del corso e di ricevere supporto per la realizzazione delle progettazioni finali.

Obiettivi

  • Fornire chiavi metodologiche per inquadrare l'autoproduzione di video nella didattica attiva.
  • Migliorare le capacità tecniche degli insegnanti di produrre autonomamente video didattici.
  • Fornire chiavi di interpretazione per selezionare e incorporare nelle proprie attività produzioni video esistenti.
  • Fornire strumenti tecnici e metodologici per orientare e gestire la produzione di video da parte degli studenti e delle studentesse.
  • Far sperimentare in modo guidato come si progetta un video e come si realizza.
  • Utilizzare la narrazione digitale e la videoproduzione come strumenti per valorizzare il patrimonio artistico, architettonico e paesaggistico.

Programma

Il corso è organizzato in moduli tematici e si conclude con la produzione e la realizzazione di un video didattico o di fiction. Ogni modulo si conclude con una consegna che, oltre a costituire un output intermedio su cui i formatori possano fornire feedback ai corsisti, permette anche di attestare il completamento del modulo stesso.

Per la fruizione asincrona i moduli propongono:

  • brevi video-lezioni che introducono i temi principali;
  • articoli, documenti e contenuti di approfondimento;
  • esercitazioni guidate con relative linee guida e materiali;
  • test di autovalutazione con domande a risposta multipla che hanno lo scopo di consentire ai corsisti di monitorare il proprio apprendimento e possono essere compilati tutte le volte necessarie.

Modulo 1 - I video per la classe e con la classe

  • Riferimenti e contestualizzazione metodologica: come gli insegnanti possono utilizzare il video, in modalità sincrona e asincrona, per creare situazioni e stimoli per una didattica attiva.
  • Opportunità, metodi, modalità e approcci. Le testimonianze: docenti ricercatori di diversi ordini e grado presentano e inquadrano esperienze e buone pratiche vissute.
  • Stili e linguaggi dei video nella didattica: rassegna critica e ragionata di canali video utili.

Modulo 2 - Come si progetta un video passo passo

  • Ricerca e analisi video esistent
  • Idea, script, storyboard: linee guida per l’impostazione e il lavoro, esempi
  • Esercitazioni guidate

Modulo 3 - Le strumentazioni necessarie e la ripresa

  • Tablet, tavoletta grafica, pc, cellulare, microfono: le attrezzature necessarie, quali potenzialità, funzionalità e limiti, ed esempi di utilizzo per funzionalità e budget.
  • I software e le app per la registrazione dello schermo e di contenuti esistenti online (OBS, strumenti integrati con Window e Mac, Rec Meet, ecc.): esempi.

Modulo 4 - Il montaggio ed editing con OpenShot e OBS passo passo

  • Linee guida e tutorial su come installare il programma, come muovere i primi passi, creare e salvare un progetto, importare e inserire audio, foto e video nella timeline, effettuare tagli, inserire dissolvenze, modificare o togliere volume, inserire un testo, gestire più piste audio e video, fast motion (audio/video), cambiare le dimensioni di un’immagine o un video, come esportare il video.
  • Esercitazioni guidate che consentono, passo passo, di fare test ed esperienza a partire dal materiale fornito.

Modulo 5 - Il progetto individuale o di gruppo di un video

Con momenti periodici di feedback dei formatori online, in conclusione al corso si richiede ai partecipanti di cimentarsi con la realizzazione di un progetto personale ex novo. L’attività potrà anche essere svolta in gruppo. Una rubric aiuterà l’esecuzione. Il progetto dovrà prevedere:

  • scelta topic, target, finalità, ricerca filmati esistenti;
  • progettazione di uno storyboard, immagini, materiali e plot parte audio;
  • realizzazione video e audio da montare;
  • montaggio ed editing finale;
  • consegna.

Attestato

Il raggiungimento di almeno il 75% delle ore totali del corso dà diritto alla ricezione dell'attestato di partecipazione.

Il corso è presente anche su piattaforma S.O.F.I.A. del Ministero dell'istruzione e il codice dell'iniziativa è: 83305

_________________________________________________________________________________________________________

Il progetto “EDUCAZIONE ALL’IMMAGINE A 360° REALTÀ VIRTUALI ED ESPERIENZE IMMERSIVE PER LA SCUOLA DEL FUTURO” mira a promuovere l'educazione all'immagine attraverso l'uso di tecnologie innovative come la realtà virtuale e aumentata. I/le docenti delle scuole coinvolte impareranno a produrre contenuti digitali divulgativi ed educativi, utilizzando i linguaggi audiovisivi più moderni. L'approccio metodologico e costruttivista, basato sull'apprendimento autentico, permetterà ai/alle partecipanti di imparare facendo (learning by doing), allo scopo di potenziare le integrazioni dei saperi e delle competenze STEAM. Le sperimentazioni si concentreranno sulla valorizzazione dei patrimoni culturali, scientifici e paesaggistici, e sul rapporto tra arte, scienza e tecnologia. La mostra Oltre lo spazio, oltre il tempo: il sogno di Ulisse Aldrovandi a cura di Fondazione Golinelli e Sistema Museale di Ateneo dell’Università di Bologna [in esposizione a Bologna dal 3 febbraio al 28 maggio 2023] sarà valorizzata nella prima fase del progetto. Il percorso espositivo, che combina arte, scienza e tecnologia, verrà utilizzato come laboratorio per la creazione di contenuti narrativi interattivi e immersivi. La sperimentazione attorno alla mostra porterà, quindi, alla produzione di modelli e linee guida che le scuole potranno utilizzare nello sviluppo delle azioni territoriali previste durante la seconda fase del progetto.



Ambiti trasversali
  • didattica e metodologie
  • innovazione didattica e didattica digitale
area
A2 didattica digitale e ambienti di apprendimento
A chi è rivolto
Scuola primaria
Scuola secondaria di I grado
Scuola secondaria di II grado
Durata
10 ore
di cui 8 ore in modalità sincrona
unità formative
1
posti disponibili
40
Tipologia
STEAM
Formatori

Sara Zarlenga, con una formazione scientifica (astrofisica) è parte dello staff educativo di Fondazione Golinelli per cui segue i programmi digitali, tecnologici e steam fin dal primo ciclo.  Ha ampia esperienza nella videoproduzione per scopi educativi e didattici. Si occupa del tutoraggio del corso.

Contributi formativi asincroni di:

Elia Bombardelli, docente di matematica e fisica di scuola secondaria di secondo grado. È uno dei docenti più famosi in Italia grazie al suo canale Youtube da oltre 300.000 iscritti nel quale propone lezioni di matematica e alcuni video su esperimenti scientifici.

Gabriele Dalla Torre, matematico abilitato all'insegnamento, collabora in ambito didattico con l'Università degli studi di Trento ed è membro della Commissione Olimpiadi della Matematica. Consulente CISIA, si occupa dell'ideazione, produzione e revisione di testi e materiali multimediali.

Gaia Farina, ricercatrice sociale esperta di metodi partecipativi e visuali di ricerca e formazione, attualmente lavora all'Università di Padova ad un progetto di ricerca azione con le scuole primarie mirato alla realizzazione di un kit multimediale sui temi dell'antirazzismo. Ha fondato insieme ad altri colleghi BaoLab, Società cooperativa che si occupa di comunicazione creativa e consapevole con esperienza anche nel settore della formazione e della didattica.

Giulia Gezzi, project manager, formatrice, grafica e videomaker. Si occupa di comunicazione pubblica e sociale per enti pubblici e privati e sviluppa progetti di formazione con metodi visuali e partecipativi. Ha fondato insieme ad altri colleghi BaoLab.

Enrico Tombesi, responsabile per Fondazione Golinelli dello sviluppo dell’offerta didattica e formativa per il territorio. Ingegnere esperto di didattica ed educazione scientifica, ha sviluppato numerose sperimentazioni di innovazione didattica interdisciplinare basate sull’integrazione di risorse digitali anche video nei percorsi didattici curricolari.

Contributo di partecipazione
Gratuito
Date e orari degli appuntamenti
15/06/2023     15:00 - 17:00     Online
05/09/2023     15:00 - 17:00     Online
25/09/2023     15:00 - 17:00     Online
Sede
Online