CLIMADEMY - CAMBIAMENTI CLIMATICI: IL RUOLO DELLA RIFLESSIONE DIDATTICA FRA DATA STORYTELLING, COMPLESSITÀ E ANALISI DI TESTI VERSO LA COSTRUZIONE DI COMPETENZE DI CITTADINANZA

Scienze e tecnologie, Matematica e fisica, Umanistico, Altro

Il corso ha l’obiettivo di fornire strumenti per progettare attività didattiche STEAM sia curriculari sia extracurriculari, per introdurre in modo più efficace l'insegnamento del Climate Change nelle scuole secondarie. Le attività proposte sono studiate anche per consolidare una comunità di insegnanti progettisti che sperimenta con gli studenti, forma colleghi nei propri contesti  anche progettando insieme, condivide risorse e risultati.

Le diverse proposte consentono di approfondire in modo interattivo e lavorando insieme ai colleghi aspetti metodologici, teorici e pratici, sfide, bisogni e possibili soluzioni al difficile compito di raccontare a scuola il tema complesso dei cambiamenti climatici.

Nel corso delle tre giornate, si affronteranno diversi temi, finalizzando i ragionamenti e le esercitazioni alla replicabilità con i propri studenti. Si parlerà di politiche educative e competenze green, di strumenti pedagogici e metodologici, dell’uso dati per lo storytelling e la didattica, di climate change, complessità e professionalità docente.

A cura di Fondazione Golinelli e Gruppo di ricerca in didattica e storia della fisica dell’Università di Bologna con i docenti e le scuole dell’Hub italiano del progetto (Liceo Scientifico e Musicale "A. Einstein" di Rimini,  Scuola delle Idee (scuola secondaria di primo grado STEAM) di Bologna; Istituto Tecnico Agrario Chimico Scarabelli Ghini di Imola; Liceo Leonardo da Vinci di Casalecchio di Reno; Istituto di Istruzione Superiore "Baracca" di Forlì. 

Il percorso è rivolto in particolare agli insegnanti di scuole secondarie italiane che vogliono diventare co-designer del progetto europeo Climademy, sperimentando attività con gli studenti e condividendo con la comunità nazionale e internazionale del progetto. È comunque aperto a tutti i docenti interessati.

INFORMAZIONI

Anno scolastico: 2023/24

Destinatari: max 40 Insegnanti di scuole secondarie di I e II grado di discipline sia scientifiche che umanistiche.

Modalità: 9 novembre in presenza o online, 10 e 11 novembre solo in presenza a Opificio Golinelli, 20 dicembre online

Durate e date: 25 ore totali.

  • Attività sincrone: 9 e 10 novembre ore 15:00-18:30; 11 novembre ore 9:00-17:00; 20 dicembre ore 16:00-18:00
  • Attività individuali e di gruppo asincrone di approfondimento, progettazione, sperimentazione: 9 ore

Attestato di formazione: la partecipazione a oltre il 75% delle attività dà diritto alla ricezione dell'attestato di partecipazione al corso e al conseguimento di 1 Unità formativa. Se si partecipa solamente ad alcune attività senza raggiungere il 75% delle ore totali dell'intera iniziativa si riceve un attestato di frequenza.

OBIETTIVI 

  • Fornire strumenti pedagogici e metodologici per progettare esperienze didattiche per gli studenti e facilitare le attività di altri colleghi insegnanti
  • Testare alcune attività esemplari che possano essere replicate nei diversi contesti e diventare esempio per altre 
  • Consolidare una comunità di pratiche che lavora insieme e si supportano vicendevolmente creando valore reciproco
  • Condividere valori e pratiche comuni

PROGRAMMA 

Giovedì 9 novembre, ore 15.00-18.30 - Launch and envisioning
Dove: Online o in presenza a Opificio Golinelli

  • Benvenuto e road map: come ci piacerebbe lavorare insieme
  • Dalle conoscenze all’azione: quali competenze green per le sfide di oggi. Lecture di Guia Bianchi, JRC
  • Workshop di icebreaking e avvio costituzione di un significato comune, con Giorgia Bellentani e Francesco Martinelli
  • Facilitare processi e conoscenze complesse sul climate change: workshop sul modello pedagogico, con Olivia Levrini

Venerdì 10 novembre, ore 15.00-18.30 - Lavorare con i dati per geolocalizzare, raccontare, condividere
Dove: Opificio Golinelli

  • Workshop pratici con attività per scaricare, aggregare, interpretare e narrare, con riferimento alla geolocalizzazione, i dati sui cambiamenti climatici
  • Raccontare un viaggio con i dati (attività attorno all'esperienza al Teachers' Climate Change Forum presso la stazione di ricerca di Hyytiälä in Finlandia)
  • Riflessioni didattiche
    Con Francesco Martinelli e Stefania Zampetti

Sabato 11 novembre, ore 9:00-17:00 - Cambiamenti climatici e complessità
Dove: Opificio Golinelli

  • Climate change opportunità per lavorare sulla complessità. Attività ed esempi per fare delle sfide climatiche uno stimolo per esercitare colleghi e studenti a interpretare l’incertezza e vivere con la complessità. Workshop in collaborazione con Michela Clementi e Paola Fantini del Liceo Einstein di Rimini. 
  • Dai testi scientifici alle mappe per consolidare competenze scientifiche e linguistiche. Un workshop che parte da alcuni articoli di ricerca e propone strumenti di analisi e rielaborazione utili.
    Con Giulia Tasquier in collaborazione con Barbara Teodorani e Andrea Zanchini dell’ ITAER F. Baracca di Forlì.
  • Workshop di progettazione didattica e sensemaking. Attività per piccoli gruppi facilitati: ridefinire e condividere priorità e strategie sia didattiche che di collaborazione con i propri colleghi.

    (Durante la giornata sono previsti coffee break e un'ora per la pausa pranzo. Sarà possibile ordinare il pranzo in anticipo per poterlo consumare tutti insieme oppure portarlo da casa).

Mercoledì 20 dicembre 2023, ore 16.00-18.00 - Progettazione didattica, condivisione e feedback
Dove: Online

  • Workshop di condivisione di idee progettuali per studenti e colleghi docenti con revisione e feedback e attività di riflessione sui processi di trasformazione nei propri contesti.

Offerta formativa di Climademy Italia
Negli anni scolastici 2023-24 e 2024-25 il proposito è formare 2000 insegnanti in servizio, e aspiranti tali, di scuole secondarie di tutto il paese attraverso:

  • workshop e corsi in presenza e online in lingua italiana;
  • scambi con una rete di insegnanti e ricercatori di tutta Europa con cui condividere e arricchire le proprie esperienze, attraverso una piattaforma online condivisa chiamata CLAUDI;
  • summer school e winter school internazionali in inglese svolte sia in italia che presso i partner europei di progetto.

Con l’obiettivo di coniugare il consolidamento delle competenze scientifiche di base (su driver, impatti e misure di mitigazione) con un approccio pedagogico attivo, costruttivista e STEAM, Climademy si svilupperà attorno ad alcuni cluster tematici prevalenti:

  • future literacy;
  • incertezza e complessità;
  • data literacy;
  • narrazione;
  • educazione civica e cittadinanza attiva (agency).

I contenuti e le attività sono progettati e condotti in collaborazione con 12 docenti codesigner del Liceo Scientifico e Musicale "A. Einstein" di Rimini; Scuola delle Idee (scuola secondaria di primo grado STEAM) di Bologna; Istituto Tecnico Agrario Chimico Scarabelli Ghini di Imola; Liceo Leonardo da Vinci di Casalecchio di Reno; Istituto di Istruzione Superiore "Baracca" di Forlì.

PER APPROFONDIMENTI

Visitare il sito del progetto europeo: www.climademy.eu

Per iscrizione alla newsletter Climademy Italia, clicca qui.



area
A5 metodologie per la didattica
A chi è rivolto
Scuola secondaria di I grado
Scuola secondaria di II grado
Durata
25 ore
di cui 16 ore in modalità sincrona
unità formative
1
posti disponibili
40
Tipologia
STEAM
Formatori

Guia Bianchi - Ricercatrice e analista politico presso JRC, il Centro Comune di Ricerca della Commissione Europea. Il centro ha lo scopo di fornisce competenze e conoscenze scientifiche indipendenti e basate su dati concreti, sostenendo le politiche dell'UE per avere un impatto positivo sulla società.  Bianchi conduce ricerche per le politiche sull'innovazione e la sostenibilità. Attualmente fa parte del team che lavora sui partenariati per l'innovazione regionale. E’ coautrice di GreenComp, il quadro europeo delle competenze per la sostenibilità.

Olivia Levrini - Professoressa Ordinaria in Didattica della Fisica e Storia della Fisica presso il Dipartimento di Fisica e Astronomia dell'Università di Bologna. Il suo attuale lavoro di ricerca include: interdisciplinarietà nell'educazione STEM, ricostruzione didattica di temi attuali e avanzati di fisica (termodinamica, relatività, fisica quantistica),  cognizione e cambiamento concettuale, identità e processi di appropriazione, progettazione di istruzioni su tematiche STEM orientate al futuro (cambiamento climatico, intelligenza artificiale, calcolo quantistico). Oltre a Climademy ha coordinato per il suo gruppo di ricerca diversi progetti europei: www.iseeproject.eu, www.identitiesproject.eu, www.fedora-project.eu.

Giulia Tasquier - Ricercatrice (RTDb) presso il Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Bologna in cui fa ricerca in Didattica della Fisica. In particolare, si occupa di progettazione e realizzazione di materiali didattici innovativi sulla fisica moderna, di correlazione tra conoscenza e comportamento nell'affrontare il cambiamento climatico, di modelli e modellizzazione nell'insegnamento/apprendimento della fisica, di progettazione STEM orientate al futuro e open schooling.

Francesco Martinelli - Laureato in scienze naturali e specializzato in comunicazione scientifica. Si occupa di giornalismo, comunicazione e formazione su temi legati alle scienze della terra e all'ecologia. Dal 2015 collabora con la Fondazione Golinelli per attività e progetti di formazione insegnanti e comunicazione, tra cui Climademy. Scrive per alcune importanti riviste di settore (National Geographic, New York Times, Radar Magazine, di cui è co-fondatore).

Giorgia Bellentani - Con una formazione sociologica e manageriale, si occupa di progetti educativi e didattici dal 2002. È Program Manager della Teacher Academy di Fondazione Golinelli per cui svolge anche attività di formazione in aula di ambito metodologico. 

Barbara Teodorani e Andrea Zanchini, insegnano Fisica e laboratorio presso l’Istituto Tecnico Aeronautico F. Baracca di Forlì. Michela Clementi e Paola Fantini, insegnano o hanno insegnato Matematica e Fisica presso il Liceo Einstein di Rimini. Negli anni hanno collaborato a diversi progetti europei sulla didattica delle scienze e i temi della sostenibilità, insieme al Gruppo di ricerca in didattica e storia della fisica dell’Università di Bologna Università di Bologna e alla Fondazione Golinelli. Nella loro continua ricerca e azioni, insieme ai propri colleghi, realizzano sperimentazioni didattiche e attività formative, anche di carattere interdisciplinare per esplorare nuove possibilità di  forme narrative della scienza sia su temi STEM di interesse sociale (come cambiamenti climatici, intelligenza artificiale, educazione alla complessità) sia su temi più strettamente curricolari. Sono insegnanti Co-designer del progetto europeo Climademy.

Stefania Zampetti - Biotecnologa medica con dottorato in biodiversità ed evoluzione a indirizzo antropologico. È parte dello staff di Fondazione Golinelli, dove si occupa di progettazione didattica per studenti e di percorsi di formazione per insegnanti delle scuole secondarie. Insegna scienze alla scuola secondaria di I grado "Scuola delle idee" per cui insieme ai colleghi cura anche i progetti di potenziamento che coniugano digitale, scienza ed espressività. Inoltre è insegnante co-designer del progetto europeo Climademy.

Contributo di partecipazione
Gratuito
Sede
(Bologna - Opificio Golinelli)
Via Paolo Nanni Costa n° 14
40133 Bologna (BO)