CLIMADEMY - LA PROFESSIONE DELL’INSEGNANTE NELLA SOCIETÀ DELL'ACCELERAZIONE E DELL’INCERTEZZA

Scienze e tecnologie, Matematica e fisica, Umanistico, Altro

Il cambiamento climatico è in corso e i suoi effetti, sempre più evidenti, ci accompagneranno nei prossimi decenni. In questo contesto la scuola ha la responsabilità e la possibilità di lavorare a fondo su un argomento complesso ma che offre molti spunti didattici interessanti.

Servono però nuovi strumenti, nuove competenze e un continuo scambio di conoscenze, in uno scenario in costante evoluzione.

I cambiamenti sociali e ambientali rappresentano sfide importanti per la scuola e per la professionalità dell’insegnante.

Durante l’incontro si condivideranno riflessioni e esempi di come tali sfide possano diventare uno stimolo per allenare colleghi e studenti a interpretare l’incertezza.

Data: 15 dicembre 2023
Modalità: online, 1 incontro da 2,5 ore: una parte introduttiva + una parte di workshop.

Offerta formativa di Climademy Italia

Fondazione Golinelli e il Gruppo di ricerca in didattica e storia della fisica dell’Università di Bologna, grazie al progetto Europeo Climademy di cui sono partner, curano e propongono un programma annuale di interventi formativi, tutti gratuiti con l'obiettivo di supportare gli insegnanti di secondarie di I e II grado di ogni disciplina nell’affrontare le sfide del cambiamento climatico.

Negli anni scolastici 2023-24 e 2024-25 il proposito è formare 2000 insegnanti in servizio, e aspiranti tali, di scuole secondarie di tutto il paese attraverso:

• workshop e corsi in presenza e online in lingua italiana;
  • scambi con una rete di insegnanti e ricercatori di tutta Europa con cui condividere e arricchire le proprie esperienze, attraverso una piattaforma online condivisa chiamata CLAUDI;
  • summer school e winter school internazionali in inglese svolte sia in italia che presso i partner europei di progetto.

Con l’obiettivo di coniugare il consolidamento delle competenze scientifiche di base (su driver, impatti e misure di mitigazione) con un approccio pedagogico attivo, costruttivista e STEAM, Climademy si svilupperà attorno ad alcuni cluster tematici prevalenti:

• future literacy;
  • incertezza e complessità;
  • data literacy;
  • narrazione;
  • educazione civica e cittadinanza attiva (agency).

I contenuti e le attività sono progettati e condotti in collaborazione con 12 docenti codesigner del Liceo Scientifico e Musicale "A. Einstein" di Rimini; Scuola delle Idee (scuola secondaria di primo grado STEAM) di Bologna; Istituto Tecnico Agrario Chimico Scarabelli Ghini di Imola; Liceo Leonardo da Vinci di Casalecchio di Reno; Istituto di Istruzione Superiore "Baracca" di Forlì.

Approfondimenti e contatti

Per iscrizione alla newsletter Climademy Italia, clicca qui.
Per visitare il sito del progetto e accedere alla piattaforma di e-learning CLAUDI visita la pagina: www.climademy.eu

Ambiti trasversali
  • didattica e metodologie
area
A6 didattica trasversale
Scuola secondaria di I grado
Scuola secondaria di II grado
2.5 ore
di cui 2.5 ore in modalità sincrona
unità formative
posti disponibili
STEAM
Formatori

Olivia Levrini - Professoressa Ordinaria in Didattica della Fisica e Storia della Fisica presso il Dipartimento di Fisica e Astronomia dell'Università di Bologna. Il suo attuale lavoro di ricerca include: interdisciplinarietà nell'educazione STEM, ricostruzione didattica di temi attuali e avanzati di fisica (termodinamica, relatività, fisica quantistica),  cognizione e cambiamento concettuale, identità e processi di appropriazione, progettazione di istruzioni su tematiche STEM orientate al futuro (cambiamento climatico, intelligenza artificiale, calcolo quantistico). Oltre a Climademy ha coordinato per il suo gruppo di ricerca diversi progetti europei: www.iseeproject.eu, www.identitiesproject.eu, www.fedora-project.eu.

Paola Fantini - Ha insegnato Matematica e Fisica presso il Liceo Einstein di Rimini. Negli anni ha collaborato a diversi progetti europei sulla didattica delle scienze e i temi della sostenibilità, insieme al Gruppo di ricerca in didattica e storia della fisica dell’Università di Bologna e alla Fondazione Golinelli. Nella loro continua ricerca e azioni, insieme ai propri colleghi, ha realizzato sperimentazioni didattiche e attività formative, anche di carattere interdisciplinare per esplorare nuove possibilità di  forme narrative della scienza sia su temi STEM di interesse sociale (come cambiamenti climatici, intelligenza artificiale, educazione alla complessità) sia su temi più strettamente curricolari. E' insegnanti Co-designer del progetto europeo Climademy.

Contributo di partecipazione
Date e orari degli appuntamenti
15/12/2023     15:00 - 17:30     Online