Il cambiamento climatico è in corso e i suoi effetti, sempre più evidenti, ci accompagneranno nei prossimi decenni. In questo contesto la scuola ha la responsabilità e la possibilità di lavorare a fondo su un argomento complesso ma che offre molti spunti didattici interessanti.
Servono però nuovi strumenti, nuove competenze e un continuo scambio di conoscenze, in uno scenario in costante evoluzione.
Fondazione Golinelli e il Gruppo di ricerca in didattica e storia della fisica dell’Università di Bologna grazie al progetto Europeo Climademy di cui sono partner, curano e propongono un programma annuale di interventi formativi, tutti gratuiti con l'obiettivo di supportare gli insegnanti di secondarie di I e II grado di ogni disciplina nell’affrontare le sfide del cambiamento climatico.
I PERCORSI FORMATIVI AI QUALI ISCRIVERSI:
>ANALIZZARE, AGIRE E “SENTIRE” ATTRAVERSO I DATI
#dati #datahumanism
Date: 17 ottobre>7 novembre 2023
Modalità: online, 4 incontri da 2 ore ciascuno (si può seguire l'intero percorso o i singoli incontri)
Un percorso che valorizza il dato come strumento conoscitivo della realtà fenomenologica (data science) ma anche della realtà unica e personale di ciascun soggetto (data humanism). Il topic del corso è rappresentato dalla qualità dell’aria intesa come valutazione qualitativa e quantitativa degli inquinanti presenti nell’atmosfera.
Per approfondimenti e iscrizione cliccare qui.
>CAMBIAMENTI CLIMATICI: IL RUOLO DELLA RIFLESSIONE DIDATTICA FRA DATA STORYTELLING, COMPLESSITÀ E ANALISI DI TESTI VERSO LA COSTRUZIONE DI COMPETENZE DI CITTADINANZA
#dati #arteescienza #dataliteracy #scientificliteracy
Date: 9>11 novembre 2023
Modalità: in presenza (Bologna, Opificio Golinelli)
Strumenti pedagogici e didattici per progettare esperienze per gli studenti che consentano di lavorare con i dati di ricerca in modo trasversale. Il corso si rivolge in particolare ai docenti che vogliono diventare co-designer del progetto, sperimentando attività con gli studenti e condividendone i risultati con la comunità nazionale e internazionale.
Approfondimenti e iscrizione cliccare qui.
>DIDATTICA DATA-BASED: QUALI STRUMENTI UTILI
#dati #dataliteracy
Date: 24 novembre>18 dicembre 2023
Modalità: online, 3 incontri da 2 ore ciascuno (si può seguire l'intero percorso o i singoli incontri)
Un ciclo di workshop tematici dedicati ad alcuni strumenti utili per affrontare in classe temi complessi con un approccio data-based. Dove e come trovare dati attendibili, comprensibili e gratuiti? Come organizzare semplici database? Quali strumenti si possono utilizzare per rappresentare i dati in maniera chiara e comprensibile?
Per approfondimenti e iscrizione cliccare qui.
>PROSPETTIVE SULL'INSEGNAMENTO/APPRENDIMENTO DEL CAMBIAMENTO CLIMATICO PER EDUCARE AD IMMAGINARE SCENARI, SVILUPPARE COMPETENZE DI AZIONE E RIFLETTERE SUL PROCESSO DI CAMBIAMENTO
#climatechange #curriculum
Date: 14 dicembre 2023>aprile 2024
Modalità: in presenza/blended, 7 incontri da 3 ore (possibilità di seguire il primo appuntamento online)
Prospettive sull'insegnamento/apprendimento del cambiamento climatico per educare a immaginare scenari, sviluppare competenze di azione e riflettere sul processo di cambiamento. L'obiettivo è adattare il tema di natura inter-multi-transdisciplinare e multi-dimensionale ai curricoli disciplinari.
Per approfondimenti e iscrizione cliccare qui.
>LA PROFESSIONE DELL’INSEGNANTE NELLA SOCIETÀ DELL'ACCELERAZIONE E DELL’INCERTEZZA
#interdisciplinarità #teacheridentity
Date: 15 dicembre 2023
Modalità: in presenza/blended, 1 incontro da 2,5 ore: una prima parte introduttiva + una parte di workshop
I cambiamenti sociali e ambientali rappresentano sfide importanti per la scuola e per la professionalità dell’insegnante. Durante l’incontro si condivideranno riflessioni e esempi di come tali sfide possano diventare uno stimolo per allenare colleghi e studenti a interpretare l’incertezza.
Per approfondimenti e iscrizione cliccare qui.
>OPEN DATA E IMPATTI AMBIENTALI
#dataliteracy #dati
Date: 16>30 gennaio 2024
Modalità: online, 3 incontri da 2 ore (si può seguire l'intero percorso o i singoli incontri)
Gli impatti ambientali legati alle azioni degli esseri umani come possono essere compresi e interpretati grazie all’utilizzo di open data satellitari? Sfruttando le immagini storiche di Google Earth e le informazioni che l’ESA rende disponibili su EO browser, si approfondiscono temi come il consumo di suolo, la deforestazione, l’erosione delle coste e la perdita di biodiversità.
Per approfondimenti e iscrizione cliccare qui.
>STORYTELLING - RACCONTARE LA CRISI CLIMATICA
#scientificliteracy #dataliteracy
Date: 4>18 aprile 2024
Modalità: online, 3 incontri da 2 ore (si può seguire l'intero percorso o i singoli incontri)
Il ciclo di incontri ha l’obiettivo di esplorare il mondo del giornalismo e della comunicazione scientifica, le tecniche e i canali comunemente utilizzati per produrre le notizie vere e quelle false e gli strumenti per smascherarle. Si forniranno agli insegnanti elementi concettuali e spunti di attività pratiche basate sull'analisi dei dati per lavorare in classe sui temi legati al giornalismo e alla comunicazione scientifica.
Per approfondimenti e iscrizione cliccare qui.
CLIMADEMY ITALIA
Negli anni scolastici 2023-24 e 2024-25 il proposito è formare 2000 insegnanti in servizio, e aspiranti tali, di scuole secondarie di tutto il paese attraverso:
Con l’obiettivo di coniugare il consolidamento delle competenze scientifiche di base (su driver, impatti e misure di mitigazione) con un approccio pedagogico attivo, costruttivista e STEAM, Climademy si svilupperà attorno ad alcuni cluster tematici prevalenti:
I contenuti e le attività sono progettati e condotti in collaborazione con 12 docenti codesigner del Liceo Scientifico e Musicale "A. Einstein" di Rimini; Scuola delle Idee (scuola secondaria di primo grado STEAM) di Bologna; Istituto Tecnico Agrario Chimico Scarabelli Ghini di Imola; Liceo Leonardo da Vinci di Casalecchio di Reno; Istituto di Istruzione Superiore "Baracca" di Forlì.
Approfondimenti e contatti
Per iscrizione alla newsletter Climademy Italia, clicca qui.
Per visitare il sito del progetto e accedere alla piattaforma di e-learning CLAUDI visita la pagina: www.climademy.eu
Staff e formatori di Fondazione Golinelli e del Gruppo di ricerca in didattica e storia della fisica dell’Università di Bologna