DAL CERN ALLA SCUOLA 2024: NUOVI ORIZZONTI DI CONOSCENZA PER RIPENSARE L’INSEGNAMENTO DELLE SCIENZE IN CHIAVE MULTIDISCIPLINARE

Scienze e tecnologie, Matematica e fisica, Altro

Nell’ambito della collaborazione tra Italian Teacher Program del CERN e Fondazione Golinelli nasce “Dal CERN alla scuola”, un nuovo ciclo di webinar gratuiti. A partire da alcune esperienze del CERN, fucina di innovazione in cui si mescolano idee, conoscenze, applicazioni e dinamiche sociali all’avanguardia, gli incontri forniscono spunti di riflessione e modelli per una didattica delle scienze multidisciplinare.

29 febbraio 2024, ore 16:00-17.30 - Intelligenza artificiale per le nuove scoperte

Viviamo in un universo di cui conosciamo solo il 5%. Scoprire di cosa è fatto il restante 95% è un’impresa davvero difficile e da anni gli scienziati del CERN sviluppano tecniche di Intelligenza Artificiale per analizzare i dati prodotti dagli esperimenti all’LHC.
Maurizio Pierini, fisico del CERN, vi farà entrare nel mondo delle reti neurali, dell'intelligenza artificiale e del machine learning, tecniche computazionali utilizzate in campo scientifico ma con applicazioni che vediamo sempre più spesso anche nel nostro quotidiano.
Introduce Antonio Danieli, Vice Presidente e Direttore Generale Fondazione Golinelli.

7 marzo 2024, ore 16:00-17.30 - La Scienza come modello di collaborazione e pace

La Scienza è uno dei linguaggi fondamentali dell’umanità, come anche la Musica, la Cultura, lo Sport. Le grandi imprese scientifiche, come il CERN, permettono a migliaia di scienziati provenienti da centinaia di Paesi di collaborare per creare delle macchine uniche che contribuiscono alle scoperte più importanti dell’umanità. Qual è oggi il ruolo del CERN e, in generale, della Scienza nella costruzione della pace?
Con Maurizio Bona, già consigliere speciale del Direttore Generale del CERN in materia di relazioni con le organizzazioni internazionali ed esperto di Diplomazia Scientifica.

14 marzo 2024, ore 16:00-17.30 - Fisica e Medicina: insieme contro il cancro

Proprio quest’anno si festeggiano i 70 anni del CERN e i 70 anni dal primo trattamento con protoni effettuato nel laboratorio di Fisica Berkeley (USA) su un paziente affetto da tumore.
Avendo lavorato sia a Berkeley che al CERN, Manjit Dosanjh, biologa e esperta di Fisica Medica ha dedicato la propria attività professionale a combattere il cancro anche tramite la creazione di reti internazionali di esperti provenienti da Paesi e background diversi al fine di rendere accessibili le cure più innovative al maggior numero possibili di pazienti, anche nelle zone più disagiate del pianeta.

Modera: Antonella del Rosso, fisica e comunicatrice della scienza, dal 2012 è responsabile dell’Italian Teacher Program de CERN.

Informazioni

L’iscrizione da questa pagina permette di partecipare all'intero ciclo di webinar.
Successivamente all’iscrizione si richiederà di confermare la partecipazione ad ogni singolo webinar attraverso la compilazione di un form che verrà inviato all'indirizzo e-mail inserito in fase di registrazione.

L’intero percorso è presente anche su piattaforma S.O.F.I.A. del Ministero dell’Istruzione e del Merito con il codice: 90486

Attestazione

La partecipazione ad almeno 2 webinar dà diritto alla ricezione dell'attestato di partecipazione al corso.
Se si partecipa solamente a un webinar si riceve un attestato di frequenza.

Ambiti trasversali
  • innovazione didattica e didattica digitale
Ambiti specifici
  • conoscenza e rispetto della realtà naturale e ambientale
area
A6 didattica trasversale
Scuola secondaria di I grado
Scuola secondaria di II grado
4.5 ore
di cui 4.5 ore in modalità sincrona
unità formative
posti disponibili
STEAM
Formatori

Maurizio Pierini, fisico del CERN.

Maurizio Bona, già consigliere speciale del Direttore Generale del CERN.

Manjit Dosanjh, biologa e esperta di Fisica Medica.

Contributo di partecipazione
Date e orari degli appuntamenti
29/02/2024     16:00 - 17:30     Webinar
07/03/2024     16:00 - 17:30     Webinar