LOST IN TRANSITION? UNA BUSSOLA PER FARE DELLA TRANSIZIONE ECOLOGICA UN’OPPORTUNITÀ DIDATTICA - II EDIZIONE

Scienze e tecnologie, Altro

Dopo la sperimentazione svolta durante l’anno scolastico 2022-23, G-Lab Srl di Fondazione Golinelli, ente accreditato dal Ministero dell’istruzione,  replica l'offerta formativa per EduIren, il programma educativo di Iren, che ha lo scopo di supportare le scuole italiane nell’offrire ai propri studenti opportunità di educazione ambientale - interdisciplinari e digitalmente integrate - in linea con le necessità curriculari (educazione civica, educazione ai media, educazione digitale). I percorsi formativi vengono riproposti, collegandoli maggiormente alle attività didattiche del catalogo di Eduiren Orizzonte 2030, in modo da creare ulteriori sinergie e favorire progettualità coerenti. 

LOST IN TRANSITION? UNA BUSSOLA PER FARE DELLA TRANSIZIONE ECOLOGICA UN’OPPORTUNITÀ DIDATTICA - INFANZIA - II EDIZIONE
Il corso, alla sua seconda edizione, fornisce agli insegnanti e agli educatori strumenti con cui affrontare il tema della transizione ecologica attraverso attività interattive e contenuti legati alla sostenibilità ambientale e all’agenda 2030. Come trasferire tematiche apparentemente così complesse alle bambine e ai bambini della scuola dell’infanzia? E come educarli ai temi ambientali e alle sfide e innovazioni per un futuro più sostenibile?
Aria, acqua e suolo sono i tre elementi attorno a cui vengono proposti esempi e stimoli per progettare percorsi didattici in sezione e all’aperto alla scoperta dell'ambiente e della biodiversità, del sé e degli altri. Esplorare con modalità mani in pasta e setting di gioco le caratteristiche dell'ambiente attorno alla scuola, aiuta i bambini a sviluppare atteggiamenti di cura e rispetto non solo del pianeta/ambiente, ma anche degli altri.
Il corso propone anche l’uso della narrazione, integrando la dimensione analogica con quella digitale, come strumento per collegare tra loro i diversi campi di esperienza del bambino, potenziare la dimensione espressiva, creativa e le abilità linguistiche, oltre che la riflessione sul sé nel mondo.
Brevi interventi teorici, utili a consolidare le conoscenze scientifiche di base degli insegnanti, sperimentazioni guidate e kit didattici consentono di affrontare i concetti chiave del corso offrendo al contempo collegamenti con le risorse disponibili sul territorio, come i musei, i parchi urbani e naturali vicini alla scuola e gli impianti di gestione/produzione di acqua, rifiuti, energia che spesso hanno storie affascinanti da raccontare. In questo modo si vuole favorire, anche nei più piccoli, un approccio consapevole alla realtà che ci circonda e all’ambiente nel quale siamo immersi.
Le diverse attività proposte forniscono idee, strumenti e stimoli replicabili e implementabili in sezione e facilmente integrabili nelle routine scolastiche per arricchire il lavoro sui diversi campi d’esperienza, affinché le/i partecipanti possano progettare attività didattiche che includano il racconto della sostenibilità ed anche la "sperimentazione" hands-on come nodo centrale dell’esperienza di apprendimento e promuovano azioni etiche e sostenibili. Il corso ha una connotazione fortemente esperienziale che consente di incrementare le opportunità di sperimentazione, approfondimento, riflessione, rielaborazione didattica e autovalutazione.

Target: 60 insegnanti di scuola dell'infanzia
Date: 2,9,16 febbraio e 8 marzo 2024 h 15:00-18:00
Iscrizioni: Per iscriversi è necessario procedere direttamente dalla pagina dedicata sul sito di Eduiren.

LOST IN TRANSITION? UNA BUSSOLA PER FARE DELLA TRANSIZIONE ECOLOGICA UN’OPPORTUNITÀ DIDATTICA - PRIMARIA - II EDIZIONE
Durante il corso, vengono forniti strumenti, stimoli e idee, replicabili con gli studenti, affinché i partecipanti possano realizzare attività didattiche anche interdisciplinari che includano il laboratorio di scienze come nodo centrale dell’esperienza di apprendimento, valorizzino le risorse disponibili sul territorio come gli impianti di gestione/produzione di acqua, rifiuti, energia, e promuovano azioni etiche e sostenibili. Le tematiche proposte e analizzate, vengono integrate anche con attività “in digitale” (uso di Scratch, virtual lab, lavagne interattive, ecc.).
Durante il percorso brevi interventi teorici, sperimentazioni guidate, workshop tra pari e kit didattici consentono di affrontare i concetti chiave di energia e transizione energetica con collegamenti ai temi del recupero e valorizzazione dei rifiuti, dell’acqua, dell’innovazione tecnologica, favorendo un approccio critico e di cittadinanza attiva.
Il corso è online, ma interattivo ed esperienziale, grazie anche all’alternanza tra attività sincrone e asincrone che incrementano le opportunità di sperimentazione, approfondimento, riflessione, rielaborazione didattica e autovalutazione. Anche per questo, viene attivata una classe virtuale per favorire la condivisione di materiali, contenuti, esperienze, riflessioni e feedback.

Target: 60 insegnanti di scuola primaria
Date: 20, 25 marzo, 9 aprile, 7 maggio 2024 h 16:00-19:00
Iscrizioni: Per iscriversi è necessario procedere direttamente dalla pagina dedicata sul sito di Eduiren.

LOST IN TRANSITION? UNA BUSSOLA PER FARE DELLA TRANSIZIONE ECOLOGICA UN’OPPORTUNITÀ DIDATTICA - SECONDARIE - II EDIZIONE
Le diverse attività proposte forniscono idee, strumenti e stimoli, replicabili con gli studenti, affinché i partecipanti possano progettare attività didattiche anche interdisciplinari che includono il laboratorio di scienze come nodo centrale dell’esperienza di apprendimento e promuovono azioni etiche e sostenibili in un’ottica di transizione ecologica e culturale. Vengono integrate anche attività “in digitale” (virtual lab, lavagne interattive, utilizzo di app ecc.). Brevi interventi teorici, sperimentazioni guidate, workshop tra pari, kit didattici consentono di affrontare i concetti chiave di energia e transizione energetica con collegamenti ai temi del recupero e valorizzazione dei rifiuti, dell’acqua, dell’innovazione tecnologica, favorendo un approccio critico e di cittadinanza attiva. L’obiettivo è quello di “imparare a ragionare in termini di intero ciclo di vita, di processi rigenerativi, di pensiero non solo critico ma anche sistemico e di lungo termine”. Il corso è online ma interattivo ed esperienziale, grazie anche all’alternanza tra attività sincrone e asincrone che consentono di incrementare le opportunità di sperimentazione, approfondimento, riflessione, rielaborazione didattica e autovalutazione. Anche per questo, verrà attivata una classe virtuale per favorire la condivisione di materiali, contenuti, esperienze, riflessioni e feedback. 

Target: 60 insegnanti di scuola secondaria di I e di II grado
Date: 1, 15, 22 marzo, 19 aprile 2024 h 15:00-18:00
Iscrizioni: Per iscriversi è necessario procedere direttamente dalla pagina dedicata sul sito di Eduiren.



Ambiti trasversali
  • didattica per competenze e competenze trasversali
Ambiti specifici
  • conoscenza e rispetto della realtà naturale e ambientale
area
A6 didattica trasversale
A chi è rivolto
Nidi e infanzia
Scuola primaria
Scuola secondaria di I grado
Scuola secondaria di II grado
Durata
25 ore
di cui 19 ore in modalità sincrona
unità formative
1
posti disponibili
60
Tipologia
Metodologico
Formatori

Danilo Gasca laureato in scienza dei materiali, da oltre dieci anni si occupa di didattica informale della scienza e comunicazione scientifica. Dal 2015 collabora con Fondazione Golinelli per la progettazione e conduzione di attività didattiche, formative divulgative con particolare riferimento all’interdisciplinarietà delle materie scientifiche.

Jessica Maestrini, biologa, con un master in alimentazione ed educazione alla salute si occupa di didattica delle scienze per l’infanzia e il primo ciclo alla Fondazione Golinelli progettando e svolgendo attività sia con gli studenti che con gli insegnanti.

Elisa Passerini, docente di scuola primaria, formatrice per il primo ciclo di istruzione sui temi delle strategie di calcolo e potenziamento delle abilità di calcolo in età evolutiva, sull’uso delle tecnologie in età prescolare. Dal 2018 collabora con Fondazione Golinelli per la conduzione e messa a punto di attività formative e didattiche sul linguaggio scientifico e l’intelligenza numerica alla prima infanzia.

Francesco Martinelli è laureato in scienze naturali e specializzato in comunicazione scientifica. Si occupa di giornalismo, comunicazione e formazione su temi legati alle scienze della terra e all'ecologia. Collabora dal 2015 con la Fondazione Golinelli, scrive per alcune tra le più importanti riviste di settore (National Geographic, Traveller Condé Nast, Radar Magazine, di cui co-fondatore).

Contributo di partecipazione
Gratuito
Sede
Online