Home Eventi INFORMAZIONE E DIBATTITO PUBBLICO NELL'ERA DIGITALE

INFORMAZIONE E DIBATTITO PUBBLICO NELL'ERA DIGITALE

Tipo evento Ciclo di appuntamenti
ONLINE EDITION

I social media hanno trasformato il panorama informativo e sono diventati negli anni la principale fonte di informazione per molti utenti. Grazie a internet ora l’informazione circola facilmente e velocemente, in un flusso continuo in cui tutti hanno accesso immediato a contenuti sempre più personalizzati.

Ne parleremo con Fabiana Zollo, ricercatrice e docente di informatica all’Università Ca’ Foscari di Venezia, per scoprire come le tracce digitali possano essere analizzate per studiare le dinamiche sociali e il dibattito pubblico online, evidenziando il ruolo chiave rivestito dalla polarizzazione nello spazio informativo digitale. Modera l'incontro Francesco Suman. Saluti introduttivi di Fondazione Golinelli.

Quando: giovedì 17 novembre, ore 18
Durata: 1h 30'
Dove: Online, su ZOOM (clicca qui per partecipare)
Per informazioni: eventi@fondazionegolinelli.it
L’incontro è gratuito ma è necessaria l'iscrizione.

L'appuntamento fa parte del ciclo di conferenze La parola alla scienza, a cura di Fondazione Golinelli. Il prossimo incontro si svolge online il 15 dicembre.

Fabiana Zollo - Ricercatrice e docente di informatica all’Università Ca’ Foscari di Venezia. La sua attività di ricerca si focalizza sullo studio dei processi di diffusione dell’informazione e delle dinamiche di polarizzazione sulle reti sociali online. Collabora in qualità di esperta esterna con l’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare (EFSA), è membro della task force “Data Science” di AGCOM, e ha supportato in qualità di esperta l’Unità di monitoraggio per il contrasto della diffusione di fake news relative al COVID-19 sul web e sui social network istituita presso il Dipartimento per l’informazione e l’editoria della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Francesco Suman - Dottore di ricerca in filosofia della biologia e giornalista scientifico. Si occupa di analizzare e descrivere il rapporto tra scienza e società. Collabora con diverse testate, online e cartacee, tra cui Nature Italy, MicroMega e Il Tascabile.

Da Giovedì 17 Nov 2022
a Giovedì 17 Nov 2022