Home Eventi LE PAROLE E IL VENTO, INSEGUENDO AQUILONI

LE PAROLE E IL VENTO, INSEGUENDO AQUILONI

Tipo evento Evento
Area evento Divulgazione

Sabato 22 gennaio 2022, alle ore 19, si terrà "Le parole e il vento, inseguendo aquiloni", da un'idea di Fondazione Golinelli, performance di poesia, arte, scienza e musica e inaugurazione dell'installazione artistica site specific di Michelangelo Penso.
L'evento si terrà in presenza al Centro Arti e Scienze Golinelli (via Paolo Nanni Costa 14, Bologna) e online, in diretta streaming.

Sceneggiatura e regia: Antonio Danieli, Carlo Fiorini e Andrea Zanotti.
Di e con: Andrea Zanotti, Alessandro Bergonzoni, Franco Arminio, Gian Ruggero Manzoni, Michelangelo Penso, Federico Poggipollini, Walter Zanetti, Coro della SOSAT, Mirko Degli Esposti, Matteo Cerri, Adriano Fabris, Antonio Danieli.
Musiche originali: Francesco Malaguti

Gli aquiloni sono gentili, pieni di grazia ma ferocemente determinati: puntati al cielo, pronti a captare ogni refolo o turbolenza, determinati a trovare - nell'incomprensibile immensità - una via.

Volano da secoli: anche in questo istante, da qualche parte nel mondo, una loro ala si libra nell'aria.

E continueranno a farlo in futuro, fino a che ci saranno esseri umani disposti a guardare in alto, oltre la linea dell'orizzonte.

Sono leggeri, ma caparbiamente coriacei: apparentemente semplici, ma carichi di sedimentata sapienza; veloci e silenziosi, come bit ronzanti nell'aria.

Se li guardi da una giusta distanza, li vedrai come un insieme di stilizzati digit stampati sullo sfondo del cielo, come parole che affiorano, avvicinandosi, dalla grana porosa dei caratteri vergati sulle pagine di un libro: come note che danzano in coro sul dipanarsi di un pentagramma.

Leggerezza, precisione, compattezza, fissità: anche la parola può avere una sua matericità, una fisicità, un volume, uno spazio, un tempo, una musicalità, una energia, una emozionalità, una lunghezza d’onda, una velocità; forse anche, come la musica, un sapore e un odore.

Le parole sono, dunque, come aquiloni: e gli artisti, non meno degli scienziati, ne tengono in mano il filo, per farle volare, superare lo spazio ed il tempo alla ricerca di mondi altri.

Oggi, di loro, sentiamo di averne, più che mai, bisogno.

Perché? Perché un mondo gravato dalla pandemia e dal lutto, segnato dalla perdita dell'ingenua spontaneità del corpo, filtrato da maschere che hanno tolto l'audio allo spettacolo della vita, ha bisogno di andare oltre. Sostando un attimo per riscoprire la bellezza e la struggente voglia di tornare a innalzarci seguendo il filo sottile delle parole e delle note, lasciandoci trasportare dove l'immaginazione, distillato prezioso dei meandri della nostra mente, può più del dominio tecnico.

Fiutando il vento, gli aquiloni e la loro variopinta scia.

- Accesso gratuito in presenza
 previa prenotazione. All'ingresso sarà monitorata la temperatura e la validità del Super Green Pass di ogni partecipante, pertanto è necessario presentarsi alle ore 18.30 per consentire l'inizio puntuale della performance alle ore 19.00.

A partire dalla data di lunedì 10 gennaio 2022 e fino alla cessazione dello stato d'emergenza, in base a quanto disposto dal d.lgs. 30 dicembre 2021, n. 229, sarà consentito l'accesso agli spazi di Opificio Golinelli unicamente ai possessori del c.d. Super Green Pass (Green Pass Rafforzato), sia esso in formato cartaceo o digitale. Sono esclusi da tale disposizione i soggetti minori di anni 12 e le categorie esenti dalla campagna vaccinale, nei casi previsti dalla legge. Obbligatorio dotarsi di mascherina FFP2.

Per informazioni e prenotazioni: scuola@fondazionegolinelli.it

Area evento Divulgazione
Sede dell’evento
Centro Arti e Scienze Golinelli