Home Eventi PROGETTO ORIGIN: DALLA RICERCA GENETICA ALLA DIVULGAZIONE SCIENTIFICA

PROGETTO ORIGIN: DALLA RICERCA GENETICA ALLA DIVULGAZIONE SCIENTIFICA

Tipo evento Summer school
Area evento Scuola

Dal 24 al 28 giugno 2024 inaugura la Summer School "Progetto ORIGIN: dalla ricerca genetica alla divulgazione scientifica", promossa da Fondazione Golinelli e Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri IRCCS.

Durante il percorso, che si terrà nei laboratori di Opificio Golinelli a Bologna, gli studenti e le studentesse delle scuole secondarie di secondo grado potranno ripercorrere le tappe fondamentali del progetto ORIGIN, pubblicato a settembre 2023 sulla rivista iScience. Il progetto nasce da un'idea dei ricercatori e delle ricercatrici dell’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri IRCCS impegnati da anni nello studio dei difetti genetici che possono essere all’origine di una malattia. L’ipotesi generale alla base del lavoro è che le variazioni genetiche interindividuali possano spiegare in una popolazione le diverse risposte a un’infezione virale, e che la gravità della malattia COVID-19 sia quindi determinata geneticamente in ogni persona che viene infettata.

Come si affronta una ricerca che coinvolge migliaia di persone? In che modo si raccolgono i dati? Quali analisi vengono fatte? La settimana sarà l’occasione per lavorare in un vero laboratorio di ricerca e incontrare ricercatori, ricercatrici e staff impegnato in questo interessante studio che ha coinvolto quasi 10mila persone di Bergamo e provincia.

Per chi: studenti e studentesse delle scuole secondarie di secondo grado che hanno terminato il terzo, quarto o quinto anno
Quando: 24>28 giugno
Dove: Opificio Golinelli - via Paolo Nanni Costa 14, Bologna
Costo: percorso gratuito, 16 posti disponibili (prelazione per iscritti e iscritte alle Summer School sulle scienze della vita di Fondazione Golinelli)