Summer School sulle Scienze della vita



Iscriviti

Progetto

La Summer School sulle scienze della vita è un percorso formativo di eccellenza dedicato agli studenti e alle studentesse di scuola secondaria di secondo grado che desiderano approfondire le loro conoscenze sulle scienze della vita e le loro applicazioni, anche in previsione della futura scelta universitaria o dell’orientamento nel mondo del lavoro.

Il progetto, promosso da Fondazione Golinelli, coinvolge le/i partecipanti nella sperimentazione di tecniche innovative di biotecnologia, biochimica, biologia molecolaremicrobiologia e genetica, utilizzate nei laboratori di ricerca internazionali più avanzati. Un’occasione per riflettere su temi scientifici di estrema attualità insieme a studenti e studentesse provenienti da tutta Italia con la passione per la scienza.

La Summer School si svolge negli spazi di Opificio Golinelli, città della conoscenza, dell'innovazione e della cultura. Nei suoi laboratori a posto singolo, dotati delle più moderne strumentazioni scientifiche, ogni partecipante potrà vivere un'esperienza di valore.

Leggi tuttoMostra meno

Programma

La Summer School sulle scienze della vita si articola in due percorsi in presenza della durata di una settimana, a scelta tra “Gene Editing: tecniche di manipolazione del DNA”, dal 10 al 14 giugno, e “Occhio all’illusione: un viaggio nella neuroscienza”, dal 17 al 21 giugno.

NOVITÀ 2024
Gli iscritti e le iscritte a uno dei due percorsi potranno registrarsi, con diritto di prelazione entro il 22 aprile, anche alla Summer School gratuita "Progetto ORIGIN: dalla ricerca genetica alla divulgazione scientifica", in collaborazione con Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri IRCCS, dal 24 al 28 giugno 2024 sempre a Opificio Golinelli.

I percorsi:

Destinatari

I percorsi formativi si rivolgono a studenti e studentesse delle scuole secondarie di secondo grado che hanno terminato il terzo, quarto o quinto anno e che desiderano approfondire le loro conoscenze sulle scienze della vita e le loro applicazioni, anche in previsione della futura scelta universitaria o dell’orientamento nel mondo del lavoro.

Collaborazioni

Il percorso è realizzato in collaborazione con numerosi partner istituzionali e scientifici tra i quali Filò - Il filo del pensiero, CIMeC - Centro Interdipartimentale Mente/Cervello (Università di Trento) e ricercatori esperti quale Emanuele Panza, del Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche (DIMEC) - Università di Bologna.

Dove

Opificio Golinelli (via Paolo Nanni Costa 14, Bologna). La struttura è facilmente raggiungibile dalla stazione ferroviaria prendendo l’autobus 35 o 81, dal centro della città prendendo il bus n. 13.

Informazioni

Le iscrizioni sono aperte dal 26 marzo fino a esaurimento posti. Per iscriversi è necessario compilare l’apposito modulo. Nei giorni successivi alla compilazione la segreteria invierà le indicazioni per formalizzare l’iscrizione. Qualora i posti fossero esauriti sarà inviata una mail che attesta l’iscrizione alla lista d’attesa.

Il contributo per una settimana di Summer School è di 230 euro,inclusi il pranzo, un welcome kit a tema scientifico e una merenda/aperitivo social, che si terrà alla fine della settimana, in cui confrontarsi sull’esperienza vissuta e riviverla insieme guardando i reel e le stories lanciati sui social nell’arco della settimana.

Agli studenti e alle studentesse è rilasciato un attestato di partecipazione con il numero di ore di frequenza.

Per qualsiasi necessità o per concordare un appuntamento telefonico scrivere a: scuola@fondazionegolinelli.it


Novità 2024

Gli iscritti e le iscritte alla Summer School sulle scienze della vita potranno candidarsi, con diritto di prelazione entro il 22 aprile, al percorso gratuito "Progetto ORIGIN: dalla ricerca genetica alla divulgazione scientifica", promosso da Fondazione Golinelli e Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri IRCCS, che si svolgerà, sempre a Opificio Golinelli, dal 24 al 28 giugno 2024.

Durante il percorso gli studenti e le studentesse delle scuole secondarie di secondo grado ripercorreranno le tappe fondamentali del progetto ORIGIN, pubblicato a settembre 2023 sulla rivista iScience. Il progetto nasce da un'idea dei ricercatori e delle ricercatrici dell’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri IRCCS impegnati da anni nello studio dei difetti genetici che possono essere all’origine di una malattia. L’ipotesi generale alla base del lavoro è che le variazioni genetiche interindividuali possano spiegare in una popolazione le diverse risposte a un’infezione virale, e che la gravità della malattia COVID-19 sia quindi determinata geneticamente in ogni persona che viene infettata.

Come si affronta una ricerca che coinvolge migliaia di persone? In che modo si raccolgono i dati? Quali analisi vengono fatte? La settimana sarà l’occasione per lavorare in un vero laboratorio di ricerca e incontrare ricercatori, ricercatrici e staff impegnato in questo interessante studio che ha coinvolto quasi 10mila persone di Bergamo e provincia.