Summer School sulle Scienze della vita

Progetto

La Summer School sulle scienze della vita è un percorso formativo di eccellenza dedicato agli studenti di scuola secondaria di secondo grado appassionati alla scienza e interessati ai temi di attualità.

Il progetto offre ai partecipanti un’opportunità preziosa per sperimentare tecniche innovative di biotecnologiabiochimicabiologia molecolaremicrobiologia e genetica, utilizzate nei laboratori di ricerca più avanzati a livello internazionale. Durante l’intero percorso, ogni studente può lavorare in laboratori a posto singolo, dotati delle più moderne strumentazioni scientifiche.

La partecipazione alla Summer School è gratuita grazie al programma filantropico “Marino punto Cento”.

Leggi tuttoMostra meno

Obiettivi

Alla luce dei provvedimenti governativi a tutela della salute pubblica Fondazione Golinelli per la XII edizione della Summer School ha strutturato una proposta formativa in versione parzialmente digitale con due percorsi di eccellenza della durata di 1 settimana a scelta dall’8 giugno al 3 luglio 2020:

Destinatari

I percorsi formativi si rivolgono agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado che stanno per terminare il terzo, quarto o quinto anno e che desiderano approfondire le loro conoscenze sulle scienze della vita e le loro applicazioni, anche in previsione della futura scelta universitaria o dell’orientamento nel mondo del lavoro.

Collaborazioni

Il percorso è realizzato in collaborazione con numerosi partner istituzionali e scientifici tra i quali: l'Istituto di Genetica Molecolare del CNR di Bologna, Filò - Il filo del pensiero (Bologna), CIMeC - Centro Interdipartimentale Mente/Cervello (Università di Trento) e l’Istituto dei ciechi Francesco Cavazza (Bologna).

g.bariselli@fondazionegolinelli.it