Home Eventi SUMMER SCHOOL SULLE SCIENZE DELLA VITA | GENE EDITING: TECNICHE DI MANIPOLAZIONE DEL DNA

Tipo evento Summer school
Area evento Scuola

La tecnologia dell’editing genomico permette di introdurre modificazioni al genoma sfruttando i meccanismi naturali di riparazione dei danni del DNA. Già dagli anni Ottanta era possibile modificare il DNA degli organismi, ma la scoperta della CRISPR/Cas9, che è valsa il premio Nobel alle due scienziate Emmanuelle Charpentier e Jennifer A. Doudna, ha permesso di eseguire queste modifiche in modo veloce, economico e con maggiore possibilità di successo. Il sistema CRISPR/Cas9 usa la proteina Cas9 batterica e un RNA che la guida. Il sistema così composto può tagliare un DNA bersaglio eliminando sequenze di DNA dannose o sostituendone altre, ad esempio andando a correggere mutazioni che possono essere causa di malattie.

Gli studenti e le studentesse impareranno ad utilizzare la tecnica CRISPR/Cas9 per modificare il DNA in batteri Escherichia Coli fluorescenti. L’esperienza, condotta in un laboratorio di biologia molecolare, consentirà di capire le grandi potenzialità di questa innovazione scientifica, che pone anche nuovi interrogativi di carattere etico. Per costruire un rapporto di fiducia tra scienziate, scienziati, cittadine e cittadini, un gruppo di ricerca ha proposto sulla rivista Science una discussione sull’editing genomico ad un centinaio di persone.

Allo stesso modo le studentesse e gli studenti, con l’aiuto di personale esperto, dialogheranno seguendo il metodo didattico della comunità di ricerca per svolgere insieme un’indagine sul tema di interesse etico della manipolazione del DNA. Inoltre ci sarà la possibilità di eseguire alcune fasi sperimentali di biologia molecolare anche con l’utilizzo di visori di realtà virtuale.

Agli studenti e alle studentesse è rilasciato un attestato di partecipazione con il numero di ore di frequenza.

Per chi: studenti e studentesse delle scuole secondarie di secondo grado che hanno terminato il terzo, quarto o quinto anno
Quando: 10>14 giugno
Orario: Lunedì ore 9-13; 14-16 | Martedì ore 9-13; 14-18 | Mercoledì, Giovedì e Venerdì ore 9-13
Dove: Opificio Golinelli - via Paolo Nanni Costa 14, Bologna
Costo: 230 euro, inclusi il pranzo, un welcome kit a tema scientifico e una merenda/aperitivo social, che si terrà alla fine della settimana, in cui confrontarsi sull’esperienza vissuta e riviverla insieme guardando i reel e le stories lanciati sui social nell’arco della settimana
Iscrizioni: aperte dal 26 marzo 2023 fino a esaurimento posti. Per iscriversi è necessario compilare l’apposito modulo
Per informazioni: scuola@fondazionegolinelli.it

In collaborazione con: Filò – Il filo del pensiero ed Emanuele Panza, ricercatore del Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche (DIMEC)

Novità 2024

Gli iscritti e le iscritte alle Summer School sulle scienze della vita potranno registrarsi, con diritto di prelazione entro il 22 aprile, anche alla Summer School gratuita "Progetto ORIGIN: dalla ricerca genetica alla divulgazione scientifica", in collaborazione con Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri IRCCS, dal 24 al 28 giugno 2024 sempre a Opificio Golinelli.

* * *

La Summer School sulle scienze della vita è un percorso formativo di eccellenza dedicato agli studenti e alle studentesse di scuola secondaria di secondo grado che desiderano approfondire le loro conoscenze sulle scienze della vita e le loro applicazioni, anche in previsione della futura scelta universitaria o dell’orientamento nel mondo del lavoro. Il progetto, promosso da Fondazione Golinelli, coinvolge i/le partecipanti nella sperimentazione di tecniche innovative di biotecnologia, biochimica, biologia molecolare, microbiologia genetica e neuroscienze, utilizzate nei laboratori di ricerca internazionali più avanzati. Un’occasione per riflettere su temi scientifici di estrema attualità insieme a studenti e studentesse provenienti da tutta Italia con la passione per la scienza.

La XVI edizione propone un altro percorso in presenza: “Occhio all’illusione: un viaggio nella neuroscienza”, dal 17 al 21 giugno.

Area evento Scuola
Studenti e studentesse di scuola secondaria di secondo grado