Home Eventi SUMMER SCHOOL SULLE SCIENZE DELLA VITA | OCCHIO ALL’ILLUSIONE: UN VIAGGIO NELLA NEUROSCIENZA

Tipo evento Summer school
Area evento Scuola

L’apparenza inganna si sa, ma la realtà, talvolta, si fa beffe dei nostri sensi. Cosa accade nel nostro cervello quando sperimentiamo un’illusione ottica o quando l’illusione coinvolge altri sensi? Perché percepiamo una realtà inesistente e non una fedele riproduzione del mondo che ci circonda? L’illusione non è considerata un errore dei nostri sensi e il suo studio ci ha permesso di far luce sui processi che avvengono nel nostro cervello.  Le/i partecipanti della Summer School potranno comprendere le risposte della mente umana di fronte alle illusioni, confrontandosi anche con un’esperienza di realtà virtuale.

Per capire quali sono i processi biologici che si verificano nelle aree cerebrali coinvolte nella nostra percezione, studenti e studentesse potranno svolgere varie attività sperimentali nei laboratori di microscopia e biologia molecolare. Ad esempio, applicheranno tecniche di colorazione istologica su preparati di retina e cercheranno sequenze di DNA che si sono conservate, nel corso dell’evoluzione, in differenti specie animali. Inoltre, un esperimento di genotyping su campioni biologici permetterà loro di analizzare le differenze tra alcune sequenze di DNA.

Lo studio degli aspetti cognitivi e la sperimentazione di laboratorio consentirà alle/ai partecipanti di aumentare le loro conoscenze sui normali meccanismi di funzionamento del cervello.

Agli studenti e alle studentesse è rilasciato un attestato di partecipazione con il numero di ore di frequenza.

Per chi: studenti e studentesse delle scuole secondarie di secondo grado che hanno terminato il terzo, quarto o quinto anno
Quando: 17>21 giugno
Orario: Lunedì, ore 11.00-13.00 e 14:00-16:00 | Martedì, mercoledì e giovedì, ore 9.30-13.00 e 14.00-17.00 | Venerdì: ore 9.00-13.00
Dove: Opificio Golinelli - via Paolo Nanni Costa 14, Bologna
Costo: 230 euro, inclusi il pranzo, un welcome kit a tema scientifico e una merenda/aperitivo social, che si terrà alla fine della settimana, in cui confrontarsi sull’esperienza vissuta e riviverla insieme guardando i reel e le stories lanciati sui social nell’arco della settimana
Iscrizioni: aperte dal 26 marzo 2023 fino a esaurimento posti. Per iscriversi è necessario compilare l’apposito modulo
Per informazioni: scuola@fondazionegolinelli.it

In collaborazione con: Filò – Il filo del pensiero e CIMeC - Centro Interdipartimentale Mente/Cervello (Università di Trento)

Novità 2024

Gli iscritti e le iscritte alle Summer School sulle scienze della vita potranno registrarsi, con diritto di prelazione entro il 22 aprile, anche alla Summer School gratuita "Progetto ORIGIN: dalla ricerca genetica alla divulgazione scientifica", in collaborazione con Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri IRCCS, dal 24 al 28 giugno 2024 sempre a Opificio Golinelli.

* * *

La Summer School sulle scienze della vita è un percorso formativo di eccellenza dedicato agli studenti e alle studentesse di scuola secondaria di secondo grado che desiderano approfondire le loro conoscenze sulle scienze della vita e le loro applicazioni, anche in previsione della futura scelta universitaria o dell’orientamento nel mondo del lavoro. Il progetto, promosso da Fondazione Golinelli, coinvolge i/le partecipanti nella sperimentazione di tecniche innovative di biotecnologia, biochimica, biologia molecolare, microbiologia genetica e neuroscienze, utilizzate nei laboratori di ricerca internazionali più avanzati. Un’occasione per riflettere su temi scientifici di estrema attualità insieme a studenti e studentesse provenienti da tutta Italia con la passione per la scienza.

La XVI edizione propone un altro percorso in presenza: “Gene editing: tecniche di manipolazione del dna”, dal 10 al 14 giugno.

Area evento Scuola
Ragazzi 14-18 anni