Home Eventi VIAGGI SPAZIALI. LABORATORI PER RAGAZZE/I DAI 7 AI 13 ANNI

VIAGGI SPAZIALI. LABORATORI PER RAGAZZE/I DAI 7 AI 13 ANNI

Tipo evento Laboratori

Per il mese di marzo, nell'ambito del programma Occhi curiosi che esplorano il mondo collegato alla mostra I preferiti di Marino. Capitolo I, Fondazione Golinelli propone un ricco calendario di appuntamenti di divulgazione scientifica dedicati all’astronomia e ai viaggi spaziali.

Con laboratori, esperienze in planetario e visite in mostra, le attività intendono alimentare la passione per la scienza attraverso un approccio ludico e interattivo, per far comprendere a bambine e bambini, ragazze e ragazzi quanto sia affascinante lo studio degli astri e del cosmo.

In collaborazione con INAF-Osservatorio di Astrofisica e Scienza dello Spazio di Bologna e Sofos APS.

MAKERS NELLO SPAZIO

Esplorazioni e turismo spaziale, allunaggi e ammaraggi, sonde solari e rover, saranno il punto di partenza per la visita alla mostra. Insieme andremo alla scoperta di una selezione di opere, in particolare di quelle che affrontano il tema dei viaggi spaziali. A seguire, in laboratorio, ci cimenteremo in una sfida creativa con il kit didattico Strawbees, realizzando prototipi di veicoli e basi spaziali.

Quando: domenica 10 marzo, alle ore 15.00>16.30 o alle ore 16.45>18.15
Durata: 1h 30’
Per chi: bambine/i dai 7 ai 10 anni

VIAGGIO NEL SISTEMA SOLARE (E OLTRE)

A nascondersi nella periferia della Via Lattea, ci sono una stella, otto pianeti e una miriade di altri corpi celesti. È il nostro Sistema Solare. Ti piacerebbe saperne di più? Durante l’esperienza, il planetario si trasformerà in un’astronave e ci permetterà di compiere un viaggio spaziale digitale. Nel percorso, esploreremo la vastità dei corpi celesti del Sistema Solare, per poi oltrepassare i confini e addentrarci negli spazi interstellari verso l’infinito. Al termine dello spettacolo, il gruppo sarà guidato in mostra per una visita alle opere esposte collegate all’astronomia.

Quando: domenica 10 marzo, alle ore 16.00>17.00 o alle ore 17.15>18.15
Durata: 1h
Per chi: ragazze/i dagli 11 ai 13 anni

Contributo di partecipazione: 12€ a laboratorio, 10€ tariffa scontata Card Cultura
Dove: Opificio Golinelli, Via Paolo Nanni Costa 14, Bologna
Per informazioni: mostra@fondazionegolinelli.it

Prenotazione obbligatoria ai laboratori compilando il modulo previa iscrizione alla newsletter.

Bambini 6-10 anni
Ragazzi 11-13 anni