In occasione della mostra I preferiti di Marino. Capitolo I, dedicata al fondatore Cav. Marino Golinelli, Fondazione Golinelli ha progettato un calendario di eventi di divulgazione scientifica, attività interattive e sperimentazioni in laboratorio. Il programma è rivolto a bambine/i e ragazze/i tra i 4 e i 13 anni e alle loro famiglie e si svolgerà a Opificio Golinelli nei fine settimana da febbraio a giugno 2024.
A partire dalla visita alle opere della collezione privata di Marino e Paola Golinelli, esposte per la prima volta al Centro Arti e Scienze di Bologna dal 2 febbraio al 30 giugno 2024, saranno proposte attività di approfondimento e sperimentazione ispirate alla visione dell'imprenditore-filantropo.
Marino Golinelli guardava il mondo con curiosità ed entusiasmo tipici dell'infanzia. Con il suo sguardo rimasto volutamente “giovane” continuava a ricercare tramite l'arte, lo stupore e la meraviglia espressa dal mondo, il sapere e la cultura. Il suo approccio guiderà le/i piccole/i partecipanti all’esplorazione di alcune delle opere più suggestive e affascinanti della mostra. Seguirà un’attività laboratoriale in cui le/i partecipanti, attraverso attività ludiche e creative, saranno stimolate/i a fornire un’interpretazione personale delle immagini e delle opere d’arte.
Golinelli ha sempre espresso una personalità poliedrica, dai mille talenti e dall’inesauribile passione per la cultura, l’arte, la scienza e la tecnologia. La capacità di abbracciare con entusiasmo campi apparentemente disparati, ma profondamente interconnessi, è stata una cifra stilistica del suo approccio carismatico che si riflette nel programma di appuntamenti inediti e progettati ad hoc per l’occasione.
Quando: febbraio 2024 > giugno 2024
Per chi: bambine/i e ragazze/i dai 4 ai 13 anni e famiglie
Contributo di partecipazione: 12€ a laboratorio, 10€ tariffa scontata Card Cultura
Dove: Opificio Golinelli, Via Paolo Nanni Costa 14, Bologna
Per informazioni: mostra@fondazionegolinelli.it
Prenotazione obbligatoria compilando i form dedicati che saranno aperti in prossimità dell’evento
FEBBRAIO
LA SCIENZA NELL’ARTE
Il mese di febbraio è dedicato all’esplorazione del connubio tra arte e scienza. In particolare, le attività offriranno ai partecipanti spunti per una lettura inconsueta e trasversale delle opere esposte, per scoprire la scienza che si nasconde dietro a ogni lavoro artistico.
MARZO
VIAGGI SPAZIALI
Gli appuntamenti di marzo, anche grazie agli spettacoli nel Planetario, permetteranno di esplorare il concetto di viaggio, con numerosi collegamenti tra arte, innovazione tecnologica ed educazione ambientale.
In collaborazione con INAF-Osservatorio di Astrofisica e Scienza dello Spazio di Bologna e Sofos APS.
APRILE
ESPLORA LA CREATIVITÀ
Il mese di aprile accende i riflettori sul pensiero creativo coinvolgendo l’esperienza di scrittori e illustratori di libri e albi illustrati per bambine/i e ragazzi/e.
MAGGIO
L’ARTE NELLA SCIENZA
Gli appuntamenti di maggio saranno dedicati al binomio arte e scienza. In particolare, le attività permetteranno di approfondire il ruolo dell’arte e della creatività all’interno del processo scientifico.
GIUGNO
BENVENUTA ESTATE!
Gli appuntamenti di giugno saranno dedicati ad alcune tra le attività laboratoriali che hanno accompagnato i mesi precedenti.
Domenica 9 giugno. Prenotazioni al link.
Sabato 15 giugno. Prenotazioni al link.
Domenica 23 giugno. Prenotazioni al link.
Sabato 29 giugno. Prenotazioni al link.