DIGITAL KIT FOR SCHOOL - OSMOSI: DALLA TEORIA ALLA SUA SPERIMENTAZIONE PRATICA

Scienze e tecnologie

Iscrivendosi a questo percorso è possibile accedere al secondo livello della proposta sull’osmosi del progetto Digital Kit for School, nel quale si possono trovare materiali e strumenti gratuiti per svolgere attività steam con i propri studenti e studentesse, in classe o a distanza, valorizzando le potenzialità del digitale.

Rispetto a quanto già reso disponibile al livello base, che prevede la modalità di semplice download, la sezione, sempre ad accesso gratuito, permette di:

• accedere a diversi approfondimenti, oltre a ulteriori materiali e toolkit didattici sul tema;
  • avere a disposizione il supporto dei formatori di Fondazione Golinelli per ricevere orientamenti e feedback alla sperimentazione didattica;
  • rendicontare la sperimentazione realizzata con i propri studenti per attestare l’attività svolta per 10 ore;
  • entrare a far parte di una community di pratica, composta da altri insegnanti interessati a sperimentare attività sul tema.

Obiettivi e materiali

I materiali proposti hanno lo scopo di approfondire il fenomeno fisico dell’osmosi, le sue implicazioni nei processi biologici e le sue applicazioni in campo chimico, ambientale e industriale, al fine di fornire ai docenti strumenti per la progettazione di attività didattiche interdisciplinari che includono il laboratorio di scienze come nodo centrale dell’esperienza di apprendimento.

Le proposte didattiche delineate non vogliono solo consolidare gli aspetti teorici legati ai temi trattati, ma desiderano supportare l’attività svolta in classe, accompagnando gli insegnanti nella costruzione di esperienze laboratoriali, al fine di promuovere il passaggio dalla teoria alla pratica. L’azione stimola infatti il pensiero, spingendo la mente a concentrarsi su ciò che sta facendo; ciò consente di acquisire consapevolezza del proprio operare e di trovare soluzioni sempre più funzionali.

Le attività proposte permettono di sperimentare il fenomeno dell’osmosi all’interno delle cellule vegetali e di analizzare la sua applicazione in differenti contesti di vita quotidiana vicini a bambini e a ragazzi, come la depurazione delle acque e la conservazione di alimenti. Questo permette agli insegnanti di far comprendere agli studenti come le Scienze siano concrete e totalmente legate alla realtà che li circonda.

Le esperienze utilizzano un approccio scientifico per indagare il fenomeno, le tematiche sono affrontate lasciando ai partecipanti il tempo per osservare, formulare domande e ipotesi, sperimentare, registrare e analizzare dati per arrivare a trarre delle conclusioni sul fenomeno in esame, favorendo il lavoro di gruppo per sviluppare la socialità e la capacità di collaborare tra pari.

I contenuti offerti per la fruizione individuale sono:

• un breve video tutorial sulla sperimentazione del fenomeno osmotico nelle cellule vegetali;
  • una scheda di lavoro studente che i bambini e ragazzi possono utilizzare durante l’esperienza pratica per raccogliere ed elaborare le osservazioni fatte;
  • una guida docente di approfondimento sui temi trattati;
  • una guida docente con esperienze pratiche replicabili in classe;
  • Playlist video relativi al tema.

Destinatari

Insegnanti di materie scientifiche del triennio delle scuole secondarie di II grado.

Modalità di fruizione

Una volta iscritti, i docenti vengono inseriti in una classe virtuale, su ambiente WeSchool, in cui è possibile visionare i video, vedere e scaricare i file testuali e visuali in formato pdf, accedere ai link esterni suggeriti e ai form di interazione proposti.

La fruizione è di tipo asincrono, il materiale può essere approfondito in modo personalizzato e utilizzato per impostare in autonomia il lavoro con gli studenti, sia in classe che appoggiandosi ad altre piattaforme di condivisione.

L’ambiente WeSchool consente anche l’interattività con i formatori di Fondazione Golinelli e con gli altri insegnanti presenti e interessati allo stesso tema: ogni contenuto proposto può infatti essere commentato e un forum può essere utilizzato per condividere esperienze, chiedere e fornire feedback.  Lo scopo è così promuovere la costruzione di una comunità di pratiche supportata da tutor esperti.

Nota

Il percorso NON è presente su piattaforma S.O.F.I.A. del MIUR.

area
A1 metodologie e attività di laboratorio di scienze