Proposte gratuite per insegnanti, studentesse e studenti
di supporto didattico a distanza
Fondazione Golinelli lancia Digital Kit for School, un programma di attività gratuite sulle STEAM che i/le docenti potranno proporre a studenti e studentesse, in classe o a distanza, valorizzando le potenzialità del digitale. Lo scopo dell’iniziativa - in un periodo particolarmente complesso per il mondo scolastico - è offrire in modo continuativo, a distanza, un supporto didattico con spunti e materiali adatti all’attività in classe o a un percorso di didattica integrata, con fasi in presenza, online o interamente online. Tale supporto offre l’opportunità agli/alle insegnanti di tutta Italia, indipendentemente dalla distanza geografica da Opificio Golinelli, di conoscere e sperimentare l’approccio e i materiali della Fondazione e, qualora lo desiderino, entrare in contatto con i suoi esperti.
Il Digital Kit consente di accedere a un primo livello di fruizione in cui scaricare materiali di approfondimento da utilizzare in classe. Per un supporto più avanzato è possibile iscriversi gratuitamente anche a un secondo livello che permette di entrare a far parte di una community tematica virtuale, interagire con i formatori e con gli esperti, ricevere ulteriori approfondimenti e l’attestato delle attività svolte con gli studenti. Tra le risorse disponibili e sempre nell’ottica di supportare gratuitamente le scuole in modalità online, sincrona e asincrona, il digital kit offre anche la possibilità di fruire di una selezione di webinar di particolare interesse per studenti e per insegnanti.
Partendo da un'attività sperimentale sul tema della fermentazione, i materiali proposti offrono spunti per portare in classe una riflessione sulla natura dell’impresa scientifica in chiave filosofica. Il kit è il risultato del corso insegnanti “Community of Inquiry” realizzato in collaborazione con DGOSV - Ministero dell’Istruzione.
Strumenti di progettazione didattica con esempi di applicazione, sui temi dei circuiti della fotosintesi e del volume, per coinvolgere le studentesse e gli studenti in attività sperimentali di tipo investigativo. Il kit è il risultato del corso insegnanti “Il design dell’esperienza scientifica” realizzato in collaborazione con DGOSV - Ministero dell’Istruzione.
Proponendo attività sperimentali sugli oli essenziali, i materiali offrono spunti per portare in classe una riflessione legata alla chimica verde o chimica sostenibile. Con questo termine non si intende un ramo separato della chimica, ma un approccio che prevede la progettazione di prodotti e processi chimici che riducono o eliminano l’uso di sostanze pericolose, in ogni fase del processo, incluso l’utilizzo e lo smaltimento finale.
Partendo dai personaggi creati da Nicoletta Costa per il progetto Good for Food, promosso dal Comune di Bologna, i materiali suggeriscono approfondimenti e spunti per svolgere esperienze didattiche su colori, natura e corretta alimentazione per favorire nei bambini e nelle bambine un approccio positivo, curioso e consapevole nei confronti di frutta e verdura.
Partendo dagli obiettivi dell’Agenda 2030 e prendendo come modello le piante, il percorso permette di esplorare il concetto di ecosistema. Per promuovere in bambine/i e ragazze/i il rispetto dell’ambiente nella sua organicità sono proposti spunti per realizzare laboratori scientifici a scuola che sfruttano gli spazi esterni e forniti strumenti digitali e analogici utili a indagare la natura che ci circonda.
La sfida del cambiamento climatico offre infinite opportunità di apprendimento: dall'analisi delle diverse variabili coinvolte - fisiche, biologiche, umane - allo sviluppo del pensiero critico e scientifico, fino all'esplorazione di molteplici fonti d'informazione. I materiali offrono stimoli per realizzare attività didattiche che avviino un processo di sensibilizzazione al tema.
La comprensione della fisica deve avvenire innanzitutto attraverso l’osservazione dei fenomeni e la capacità di porsi degli interrogativi. Sono infatti le domande giuste che individuano e focalizzano le caratteristiche di ciò che si sta osservando e che permettono di formulare ipotesi da mettere alla prova tramite esperimenti. I materiali propongono esercitazioni per comprendere la fisica alla base del principio di Archimede con un approccio investigativo.
Un viaggio per comprendere il significato delle immagini come rappresentazione fisica o astratta della realtà, per capire come si stimolano le nostre capacità visive e mnemoniche, come funziona il nostro occhio e soprattutto il nostro cervello nell’elaborazione delle cose che osserviamo.
I contenuti proposti esplorano l’osmosi e le sue diverse implicazione e applicazioni. Partendo da esperienze di vita quotidiana vicine a bambini/e e ragazzi/e, vengono proposti spunti per attività pratiche replicabili a scuola che utilizzano un approccio scientifico per indagare il fenomeno, al fine di favorire il coinvolgimento, l'interesse e la motivazione in classe.
Il DNA, la più importante molecola biologica, spiegato attraverso il coding. Le sezioni sono corredate da una introduzione teorica e da una pratica/sperimentale. La piattaforma scelta per le attività di coding è Scratch, in questo caso applicato per accompagnare gli studenti e le studentesse alla realizzazione di manufatti digitali autentici.
I contenuti proposti descrivono cosa sia l'epigenetica e i meccanismi epigenetici e si soffermano, in particolare, sul mondo vegetale e su come l'ambiente influenzi il fenotipo delle piante.
Il materiale ha lo scopo di fornire spunti didattici e argomenti di riflessione per approfondire le conoscenze sui virus con l’obiettivo di fare chiarezza e saper riconoscere eventuali notizie false che potrebbero circolare sull’argomento.
L’obiettivo didattico dei contenuti proposti è quello di approfondire gli sviluppi scientifici e terapeutici legati alla biologia delle cellule staminali animali, embrionali e adulte, e le tecniche di isolamento, grazie all’incontro con scienziati, scienziate, ricercatori e ricercatrici esperte sul tema.
Suggerimenti e contenuti su come affrontare con gli studenti e le studentesse i temi della genetica e della biologia tramite l'approccio moderno della bioinformatica: gli strumenti permetteranno l’analisi e la comparazione di sequenze genetiche, la visione di modelli molecolari 3D e l’utilizzo di banche dati online per realizzare analisi evoluzionistiche.
I materiali consentono di approfondire e sperimentare i meccanismi dell'evoluzione e la variabilità genetica valorizzando l’utilizzo degli alberi filogenetici come strumento di didattica esperienziale.
I materiali consentono di scoprire come sfruttare le risorse della Khan Academy per personalizzare lo studio della matematica nelle primarie e secondarie, con attività da svolgere in classe e a distanza, valorizzando gli strumenti digitali.