Digital Kit for School

Proposte gratuite per insegnanti e studenti
di supporto didattico a distanza



Contattaci

Progetto

Fondazione Golinelli lancia Digital Kit for School, un programma di attività gratuite sulle STEAM che i/le docenti potranno proporre a studenti e studentesse, in classe o a distanza, valorizzando le potenzialità del digitale. Lo scopo dell’iniziativa - in un periodo particolarmente complesso per il mondo scolastico - è offrire in modo continuativo, a distanza, un supporto didattico con spunti e materiali adatti all’attività in classe o a un percorso di didattica integrata, con fasi in presenza, online o interamente online. Tale supporto offre l’opportunità agli/alle insegnanti di tutta Italia, indipendentemente dalla distanza geografica da Opificio Golinelli, di conoscere e sperimentare l’approccio e i materiali della Fondazione e, qualora lo desiderino, entrare in contatto con i suoi esperti.

Modalità di fruizione

Il Digital Kit consente di accedere a un primo livello di fruizione in cui scaricare materiali di approfondimento da utilizzare in classe. Per un supporto più avanzato è possibile iscriversi gratuitamente anche a un secondo livello che permette di entrare a far parte di una community tematica virtuale, interagire con i formatori e con gli esperti, ricevere ulteriori approfondimenti e l’attestato delle attività svolte con gli studenti. Tra le risorse disponibili e sempre nell’ottica di supportare gratuitamente le scuole in modalità online, sincrona e asincrona, il digital kit offre anche la possibilità di fruire di una selezione di webinar di particolare interesse per studenti e per insegnanti.

Proposte didattiche

Osmosi: dalla teoria alla sua sperimentazione

I contenuti proposti esplorano l’osmosi e le sue diverse implicazione e applicazioni. Partendo da esperienze di vita quotidiana vicine a bambini/e e ragazzi/e, vengono proposti spunti per attività pratiche replicabili a scuola che utilizzano un approccio scientifico per indagare il fenomeno, al fine di favorire il coinvolgimento, l'interesse e la motivazione in classe.

primaria | secondaria I°

primo livello:video introduttivo sull’osmosi e sulle sue implicazione nei fenomeni di biologia vegetale, spunti per attività didattiche che collegano il fenomeno osmotico alla vita quotidiana

Entra

secondo livello: toolkit per il docente riguardanti l’osmosi e le cellule vegetali (guida per il docente, video tutorial/ protocollo della parte sperimentale, quaderno di lavoro studente per la raccolta dati, approfondimenti e link video sul tema), supporto del tutor e feedback

Iscriviti
Scuola image
Coding e DNA

Il DNA, la più importante molecola biologica, spiegato attraverso il coding. Le sezioni sono corredate da una introduzione teorica e da una pratica/sperimentale. La piattaforma scelta per le attività di coding è Scratch, in questo caso applicato per accompagnare gli studenti alla realizzazione di manufatti digitali autentici.

secondaria I°

primo livello: introduzione al coding con scratch e video tutorial di attività su eredità, matematica e coding e su DNA come codice

Entra

secondo livello: toolkit per docenti | questionari di valutazione | video tutorial di approfondimento

Iscriviti
Scuola image
L’epigenetica nel mondo vegetale

I contenuti proposti descrivono cosa sia l'epigenetica e i meccanismi epigenetici e si soffermano, in particolare, sul mondo vegetale e su come l'ambiente influenzi il fenotipo delle piante.

secondaria II°

primo livello: video interattivo, con possibilità di verifica delle conoscenze degli studenti, circa epigenetica e influenza ambientale sui fenotipi di animali e piante

Entra

secondo livello: toolkit per il docente con approfondimenti e attività sull’epigenetica, supporto del tutor e feedback

Iscriviti
Scuola image
Virus e corretta informazione

Il materiale presentato ha lo scopo di fornire spunti didattici e argomenti di riflessione per approfondire le conoscenze sui virus con l’obiettivo di fare chiarezza e saper riconoscere eventuali notizie false che potrebbero circolare sull’argomento.

secondaria II°

primo livello: videolezione su evoluzione e coevoluzione dei virus e guida per attività didattiche collegate

Entra

secondo livello: toolkit per il docente con due video lezioni integrative, su evoluzione e immunità e su popolazione e malattie nel tempo; attività didattiche di epidemiologia, supporto del tutor e feedback

Iscriviti
Scuola image
Cellule staminali: tra potenzialità e dibattito

L’obiettivo didattico dei contenuti proposti è quello di approfondire gli sviluppi scientifici e terapeutici legati alla biologia delle cellule staminali animali, embrionali e adulte, e le tecniche di isolamento, grazie all’incontro con scienziati e ricercatori esperti sul tema.

secondaria II°

primo livello: video scribing sulle cellule staminali | intervista a un ricercatore | spunti per il dibattito in classe

Entra

secondo livello: toolkit per il docente (video sulle tecniche di isolamento delle cellule staminali; guida per il docente | protocolli di laboratorio | virtual lab | questionari di valutazione; approfondimenti) | supporto del tutor e feedback

Iscriviti
Scuola image
Scienze della vita e banche dati genetiche

Suggerimenti e contenuti su come affrontare con gli studenti i temi della genetica e della biologia tramite l'approccio moderno della bioinformatica: gli strumenti permetteranno l’analisi e la comparazione di sequenze genetiche, la visione di modelli molecolari 3D e l’utilizzo di banche dati online per realizzare analisi evoluzionistiche.

secondaria I° | secondaria II°

primo livello: introduzione alla bioinformatica per la scuola | intervista a una ricercatrice

Entra

secondo livello: toolkit per docenti | questionari di valutazione | tutoraggio e feedback

Iscriviti
Scuola image
Evoluzione tra possibilità e imperfezioni

I materiali consentono di approfondire e sperimentare i meccanismi dell'evoluzione e la variabilità genetica valorizzando l’utilizzo degli alberi filogenetici come strumento di didattica esperienziale.

secondaria I° | secondaria II°

primo livello: videolezione “le imperfezioni dell’evoluzione”| pillole di filogenesi per la didattica

Entra

secondo livello: toolkit per docenti (esercitazione sulla costruzione di un albero filogenetico; videolezioni sui meccanismi dell’evoluzione; questionario di valutazione) | supporto del tutor e feedback

Iscriviti
Scuola image
Palestra della matematica con la Khan Academy

I materiali consentono di scoprire come sfruttare le risorse della Khan Academy per personalizzare lo studio della matematica nelle primarie e secondarie, con attività da svolgere in classe e a distanza, valorizzando gli strumenti digitali.

primaria | secondaria I° | secondaria II°

primo livello: introduzione | spunti didattici | schede

Entra

secondo livello: (differenziato per primo ciclo e secondarie) toolkit per docenti | protocolli di laboratorio | questionari di valutazione | tutoraggio e feedback

Iscriviti
Scuola image

Webinar per studenti e insegnanti

image
NUOVE FRONTIERE DELLA RICERCA SCIENTIFICA: L’ASTROFISICA DELLA NUOVA ERA

L’astrofisica si trova oggi alle frontiere di una nuova era: per lo studio della supergravità nei buchi neri, dei fenomeni astrofisici con le onde gravitazionali e neutrini, dell’abitabilità dei pianeti che orbitano attorno di altre stelle. Quale tecnologia è necessaria per questo salto di qualità e quali sono le risposte che cerchiamo? Ne parliamo con Sandro Bardelli dell’INAF.

image
POPOLAZIONI E MALATTIE NEL TEMPO

La storia dell'umanità è scritta nelle nostre malattie che da sempre hanno plasmato e contagiato politica, società e cultura. L'epidemiologia ne studia la distribuzione e frequenza nella popolazione, permettendo di fare previsioni su l'insorgenza di nuove malattie e approntando strategie di prevenzione e contenimento. A breve verranno comunicati i relatori che interverranno al webinar.

image

NUOVE FRONTIERE DELLA RICERCA SCIENTIFICA: L’IBERNAZIONE COME STRATEGIA PER SCOPRIRE NUOVI MONDI


Webinar con Matteo Cerri sul tema dell’ibernazione. Può l’uomo usare questa strategia per dirigersi verso altri pianeti e altri luoghi dove forse un giorno vivere? Ripercorriamo il cammino della battaglia tra l’uomo e il freddo.