Iscrivendosi a questo percorso è possibile accedere al secondo livello della proposta sull'evoluzione del progetto Digital Kit for School, nel quale si possono trovare materiali e strumenti gratuiti per svolgere attività steam con i propri studenti e studentesse, in classe o a distanza, valorizzando le potenzialità del digitale.
Rispetto a quanto già reso disponibile al livello base, che prevede la modalità di semplice download, la sezione permette di:
Obiettivi e materiali
Come ribadito nell’ultimo rapporto dell’IPCC (Intergovernmental Panel on Climate Change), l’organismo internazionale per la valutazione dei cambiamenti climatici, l’aumento della concentrazione di gas serra sta riscaldando l’atmosfera, gli oceani e la terra ad una velocità senza precedenti ed è inequivocabilmente causato dalle attività umane. Le conseguenze su tutto il sistema climatico sono enormi, ormai osservabili in ogni regione della Terra, anche se con impatti diversi.
Per questo è necessario un cambiamento, un’azione immediata da parte di tutti, istituzioni e cittadini, che modifichi l’attuale tendenza. E la scuola, con l’insegnamento del cambiamento climatico, deve fornire le conoscenze scientifiche necessarie per poter agire da cittadini attivi e responsabili, per il futuro del nostro pianeta.
Questo secondo livello, attraverso i materiali di supporto al video della conferenza già fornita nel primo livello e attività interattive ed esperienziali, permetterà di conoscere fenomeni naturali come l’effetto serra, sviluppare la capacità di interpretare i dati climatici, comprendere come l’uomo e il sistema clima si influenzano reciprocamente, e riflettere sugli impatti presenti e futuri del cambiamento.
I contenuti offerti per la fruizione individuale sono:
Destinatari: insegnanti scuole secondarie di I e II grado.
Modalità di fruizione
Una volta iscritti, i docenti vengono inseriti in una classe virtuale, su ambiente WeSchool, in cui è possibile visionare i video, vedere e scaricare i file testuali e visuali in formato pdf, accedere ai link esterni suggeriti e ai form di interazione proposti. La fruizione è di tipo asincrono, il materiale può essere approfondito in modo personalizzato e utilizzato per impostare in autonomia il lavoro con gli studenti, sia in classe che appoggiandosi ad altre piattaforme di condivisione.
L’ambiente WeSchool consente anche l’interattività con i formatori di Fondazione Golinelli e con gli altri insegnanti presenti e interessati allo stesso tema: ogni contenuto proposto può infatti essere commentato e un forum può essere utilizzato per condividere esperienze, chiedere e fornire feedback. Lo scopo è così promuovere la costruzione di una comunità di pratiche supportata da tutor esperti.
Nota
Il corso non è presente su piattaforma S.O.F.I.A. del M.I.U.R.
Staff Fondazione Golinelli