DIGITAL KIT FOR SCHOOL - VIRUS E CORRETTA INFORMAZIONE

Scienze e tecnologie

Iscrivendosi a questo percorso è possibile accedere al secondo livello della proposta su virus e corretta informazione del progetto Digital Kit for School, nel quale si possono trovare materiali e strumenti gratuiti per svolgere attività steam con i propri studenti e studentesse, in classe o a distanza, valorizzando le potenzialità del digitale.

Rispetto a quanto già reso disponibile al livello base, che prevede la modalità di semplice download, la sezione, sempre a fruizione gratuita, permette di:

• accedere a diversi approfondimenti, e ulteriori materiali e toolkit didattici sul tema;
  • avere a disposizione il supporto dei formatori di Fondazione Golinelli per ricevere orientamenti e feedback alla sperimentazione didattica;
  • rendicontare la sperimentazione realizzata con i propri studenti per attestare l’attività svolta per 10 ore;
  • entrare a far parte di una community di pratica composta da altri insegnanti interessati a sperimentare attività sul tema.

Obiettivi e materiali

La pandemia del 2020, oltre a cambiare radicalmente la vita di tutti gli abitanti del mondo, ha fatto conoscere delle professioni fino a quel momento conosciute a pochi o solo agli addetti ai lavori. Si è imparato che esiste una scienza, l’epidemiologia, che si occupa della distribuzione e della frequenza delle malattie e degli eventi che hanno rilevanza sanitaria nella popolazione.

Nel momento in cui una malattia compare all’interno di una popolazione, gli operatori della sanità pubblica devono capire le cause e l’origine che hanno portato al diffondersi dell’epidemia, devono studiare e controllare la malattia, acquisire informazioni sull’ecologia e sulla storia naturale della patologia e attivare piani di controllo e di monitoraggio. Queste azioni sono importanti per poter elaborare delle strategie per bloccare o per lo meno controllare la diffusione dell’agente patogeno e proteggere i cittadini dal rischio di infezione e malattia. Altro aspetto importante che gli epidemiologi devono valutare è l’analisi dei costi e benefici a livello economico.

L'epidemiologia è considerata la scienza di base della salute pubblica.

Il materiale proposto suggerisce approfondimenti e proposte di attività didattiche che completano quanto già fornito e integrando con nuovi seminari che forniscono ulteriori argomenti per affrontare il tema della corretta informazione legata ai virus.

I contenuti offerti per la fruizione individuale sono:

• un documento contenente indicazioni per utilizzare i seguenti materiali:

- un video che racconta gli albori dell'epidemiologia e del suo scienziato pioniere, John Snow;
- alcune domande per far riflettere gli studenti su cosa si intenda per salute pubblica;
- un video in due parti che documenta un'epidemia reale del virus West Nile a New York City;
- alcune domande per far lavorare gli studenti su malattie infettive e sanità pubblica.

• la videoregistrazione del webinar “Evoluzione e Immunità”, tenuto a Opificio Golinelli il 20 gennaio 2021 con minutaggio per poter vedere il video integralmente o per selezionarne solo alcune parti;
  • risposte a domande e curiosità sui virus a cura della prof.ssa Elisa Avitabile e del Prof. Renato Brandimarti;
  • due schede riassuntive sulla sicurezza ed efficacia dei due vaccini a mRNA contro il Covid-19;
  • la videoregistrazione del webinar “Popolazione e malattie nel tempo” che si terrà a Opificio Golinelli il 25 marzo 2021.

Destinatari

Insegnanti di materie scientifiche del triennio delle scuole secondarie di II grado.

Modalità di fruizione

Una volta iscritti, i docenti vengono inseriti in una classe virtuale, su ambiente WeSchool, in cui è possibile visionare i video, vedere e scaricare i file testuali e visuali in formato pdf, accedere ai link esterni suggeriti e ai form di interazione proposti.

La fruizione è di tipo asincrono, il materiale può essere approfondito in modo personalizzato e utilizzato per impostare in autonomia il lavoro con gli studenti, sia in classe che appoggiandosi ad altre piattaforme di condivisione.

L’ambiente WeSchool consente anche l’interattività con i formatori di Fondazione Golinelli e con gli altri insegnanti presenti e interessati allo stesso tema: ogni contenuto proposto può infatti essere commentato e un forum può essere utilizzato per condividere esperienze, chiedere e fornire feedback.  Lo scopo è così promuovere la costruzione di una comunità di pratiche supportata da tutor esperti.

Nota

Il percorso NON è presente su piattaforma S.O.F.I.A. del MIUR.

area
A1 metodologie e attività di laboratorio di scienze