Home Eventi SUMMER SCHOOL | BIO INGEGNERIA: UNA SETTIMANA TRA GENETICA ED ELETTRONICA

SUMMER SCHOOL | BIO INGEGNERIA: UNA SETTIMANA TRA GENETICA ED ELETTRONICA

Tipo evento Summer school
Area evento Scuola

Le scienze come la chimica e la biologia sempre più si avvalgono di sofisticati strumenti per la diagnostica, la produzione e l’analisi in laboratorio. In uno scenario dove le tecnologie avanzano in maniera talmente rapida da rendere quasi inimmaginabili le prospettive scientifiche e lavorative del prossimo futuro, il connubio biologia ed elettronica porta alla figura dell’ingegnere biomedico, in grado di applicare le metodologie e tecnologie ingegneristiche alla biologia e alla medicina.

Accanto a questa figura professionale, a livello nazionale e internazionale è nata la comunità dei biomaker che, unendo le conoscenze di due campi differenti quali la biologia e l’elettronica, sono in grado di costruire strumenti per monitorare e controllare parametri biologicamente rilevanti.

Durante la settimana di Summer School "BIO INGEGNERIA: UNA SETTIMANA TRA GENETICA ED ELETTRONICA" gli studenti e le studentesse realizzano uno strumento fondamentale per l’analisi genetica: il termociclatore. Il dispositivo viene assemblato e programmato utilizzando Arduino, la nota piattaforma hardware/software open source che consente di realizzare prototipi elettronici. I partecipanti lo utilizzano per realizzare un test genetico su alcune sequenze del proprio DNA. I risultati vengono in seguito confrontati con quelli ottenuti da analoghi strumenti commerciali.

 

Per chi: studenti e studentesse delle scuole secondarie di secondo grado che stanno per terminare il terzo, quarto o quinto anno

Quando: una settimana a scelta tra 27 giugno>1 luglio e 4>8 luglio.

Dove: Opificio Golinelli - via Paolo Nanni Costa 14, Bologna

Costo: 200 euro (è previsto uno sconto del 20% sulla seconda scuola estiva)

Iscrizioni: aperte dal 29 marzo 2022 fino ad esaurimento posti a questo link

Per informazioniscuola@fondazionegolinelli.it

 

Le Summer School sulle Scienze della Vita sono un percorso formativo di eccellenza di Fondazione Golinelli in collaborazione con partner istituzionali e scientifici tra i quali Filò - Il filo del pensiero e ricercatori esperti quale Emanuele Panza, del Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche (DIMEC) - Università di Bologna. Il progetto offre ai/alle partecipanti un’opportunità preziosa per sperimentare tecniche innovative di biotecnologia, biochimica, biologia molecolare, microbiologia e genetica, utilizzate nei laboratori di ricerca internazionali più avanzati. Un’occasione per riflettere su temi scientifici di estrema attualità insieme a studenti e studentesse provenienti da tutta Italia accomunati dalla passione per la scienza. La quattordicesima edizione, in programma dal 13 giugno all’8 luglio 2022 negli spazi di Opificio Golinelli, propone altri due percorsi in presenza: GENE EDITING: TECNICHE DI MANIPOLAZIONE DEL DNA e DNA BARCODING: UN CATALOGO PER LA BIODIVERSITÀ.

Area evento Scuola
Sede dell’evento
Opificio Golinelli
Via Paolo Nanni Costa, 14
40133 Bologna BO
A chi è rivolto
Ragazzi 14-18 anni
Prezzi
Studenti e studentesse di scuola secondaria di secondo grado
200 €
Date
Da Lunedì 27 Giu 2022
a Venerdì 01 Lug 2022

Da Lunedì 04 Lug 2022
a Venerdì 08 Lug 2022

Opificio Golinelli
Via Paolo Nanni Costa, 14 40133 Bologna BO
Iscriviti
Inserisci i dati dei partecipanti image
image
54 disponibili
Studenti e studentesse di scuola secondaria di secondo grado
200 €
N.PARTECIPANTI
Contatto