Home News COOPERATIVE AI LEARNING: DIDATTICA DISCIPLINARE CON L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE
Del 05-01-2024

COOPERATIVE AI LEARNING: DIDATTICA DISCIPLINARE CON L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Novità dal nostro mondo

Fondazione Golinelli a ottobre 2023 ha selezionato 12 scuole secondarie di I e II grado di Bologna e provincia (5 di I grado e 5 di II grado) che durante l’anno scolastico 2023-2024 hanno la possibilità di sperimentare gratuitamente in classe attività didattiche disciplinari e interdisciplinari attorno al tema dell’intelligenza artificiale e del machine learning con il supporto di formatori ed educatori esperti.

Il progetto Cooperative AI Learning è realizzato grazie al contributo di Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e prevede che gli/le insegnanti, organizzati in team scolastici di diverse discipline, possano partecipare ad attività formative e di accompagnamento alla sperimentazione con le studentesse e gli studenti, e scegliere tra un catalogo di laboratori per ragazze e ragazzi che Fondazione Golinelli condurrà presso gli istituti.

Le scuole selezionate ricevono i seguenti servizi:

• un percorso formativo di 12 ore sincrone dalle 15 alle 18 nei seguenti giorni: 23 novembre in presenza a Opificio Golinelli, 28 novembre online, 4 dicembre online, 28 gennaio in presenza a Opificio Golinelli. Il percorso è rivolto a un team di 2-5 docenti di discipline differenti per scuola (ogni appuntamento è autoconclusivo, pertanto il team può organizzarsi affinché gli appuntamenti siano seguiti anche da persone differenti facenti parte del gruppo di lavoro);
  • un percorso di accompagnamento alla progettazione didattica e alla sperimentazione con gli studenti (da novembre 2023);
  • l’accesso a una piattaforma dedicata con materiali didattici e strumenti (da novembre a maggio 2024);
  • 3 laboratori condotti a scuola da esperti di Fondazione Golinelli da scegliere tra un catalogo didattico realizzato ad hoc per il progetto (da febbraio a maggio 2024);
  • un percorso informativo e di workshop per genitori (da febbraio a marzo 2024);
  • la partecipazione ad un evento finale pubblico, aperto alle famiglie e alla cittadinanza (a maggio 2024).

Scarica la scheda di progetto.
Scarica il catalogo didattico dei laboratori.
Scarica il ciclo di incontri per genitori.

Il progetto è realizzato grazie al contributo di