Home News RAGAZZE DIGITALI ER: 7 SUMMER CAMP DIGITALI
Del 10-04-2024

RAGAZZE DIGITALI ER: 7 SUMMER CAMP DIGITALI

Novità dal nostro mondo

Nell'ambito di Ragazze Digitali ER, progetto realizzato grazie ai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna, G-Lab S.r.l. Impresa sociale propone 7 summer camp diffusi in diverse città dell’Emilia Romagna con l'obiettivo di stimolare nelle studentesse un orientamento consapevole, potenziare le competenze STEAM, contrastare le diseguaglianze di genere e favorire la transizione digitale ed ecologica. Il progetto fornisce a ragazze del III e IV anno di scuola secondaria di secondo grado l'opportunità di acquisire competenze scientifiche, tecnologiche e artistiche avanzate nei settori dell'elettronica, dell'informatica e della programmazione, della scienza dei big data, delle tecnologie virtuali e dell'intelligenza artificiale.

BIG DATA E CAMBIAMENTO CLIMATICO
Per chi: 25 ragazze delle classi di 3° e 4° delle scuole secondarie di II grado della regione Emilia-Romagna
Quando: 10 giugno > 21 giugno 2024 (43 ore totali)
Dove: Liceo Leonardo da Vinci - via Cavour 6, 40033 Casalecchio di Reno (BO)
Partner del progetto: Centro euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici (CMCC), Consorzio Interuniversitario per il Calcolo Automatico dell'Italia del Nord Orientale (CINECA) e Unione regionale Camere commercio Emilia-Romagna

INFORMATICA CREATIVA: L’INFORMATICA È UN GIOCO DA RAGAZZE
Quando: 10 giugno > 21 giugno 2024 (50 ore totali)
Dove: LAB Informatico O "Aule Belmeloro" — via Beniamino Andreatta 8, 40126 Bologna (BO)
Partner del progetto: Alma Mater Studiorum - Università di Bologna

BIOMEDICALE - NUOVE TECNOLOGIE NELLE SCIENZE BIOMEDICHE
Quando: 24 giugno > 5 luglio 2024 (43 ore totali)
Dove: Fondazione Istituto Tecnico Superiore Nuove Tecnologie della Vita — via 29 Maggio 12, 41037 Mirandola | Tecnopolo Mario Veronesi Mirandola — via 29 Maggio 6, 41037 Mirandola
Partner del progetto: Fondazione Istituto Tecnico Superiore Nuove Tecnologie della Vita; Tecnopolo Mario Veronesi di Mirandola e Unione regionale Camere commercio Emilia-Romagna

AI E DIGITAL
Quando: 1>12 luglio 2024 (43 ore totali)
Dove: Plesso Sante Zennaro — via Luigi Pirandello 2, 40026 Imola
Partner del progetto: Comune di Imola, Stand up city s.r.l. Società benefit e Unione regionale Camere commercio Emilia-Romagna

BIOINGEGNERIA
Quando: 8>19 luglio 2024 (43 ore totali)
Dove: Liceo Scientifico Statale "G. Ricci Curbastro"— viale degli Orsini 6, 48022 Lugo
Partner del progetto: Unione regionale Camere commercio Emilia-Romagna

ARTE DIGITALE CINEMATOGRAFICA
Quando: 29 agosto > 11 settembre 2024 (43 ore totali)
Dove: Gherardi - Il Villaggio del Cinema — via Gherardi Centro 44, 44037 Jolanda di Savoia (FE)
Partner del progetto: Ferrara La città del Cinema associazione di Promozione sociale e Unione regionale Camere commercio Emilia-Romagna

INFORMATICA: SCIENZA, TECNOLOGIA, APPLICAZIONI ALLE ALTRE DISCIPLINE STEM
Quando: 29 agosto > 11 settembre 2024 (50 ore totali)
Partner del progetto: Alma Mater Studiorum - Università di Bologna

-------------------------------------------

Il Fondo sociale europeo Plus
È il principale strumento finanziario con cui l’Europa investe sulle persone per qualificare le competenze dei cittadini, rafforzare la loro capacità di affrontare i cambiamenti del mercato del lavoro, promuovere un’occupazione di qualità e contrastare le diseguaglianze economiche, sociali, di genere e generazionali.

Il Programma Fse+ 2021-2027 della Regione Emilia-Romagna
La Regione Emilia-Romagna, attraverso un percorso di confronto con gli enti locali, gli stakeholder e il partenariato economico e sociale, ha elaborato la propria strategia di programmazione delle risorse disponibili, pari a oltre 1 miliardo di euro. Il Programma costituisce il principale strumento per attuare a livello regionale il Pilastro europeo dei diritti sociali. I progetti finanziati con risorse Fse+ sono selezionati dalla Regione attraverso procedure ad evidenza pubblica che garantiscono qualità e trasparenza. È così che il Programma regionale si trasforma in opportunità concrete per le persone e per le imprese ed è così che la Regione investe sul futuro della propria comunità.

Ragazze Digitali ER
È un progetto per raccontare che il digitale è un "gioco da ragazze", un’occasione per iniziare a creare nuove opportunità per il proprio futuro, un percorso per lo sviluppo di una società dell’informazione regionale più inclusiva e arricchita dal contributo delle ragazze e delle donne. I summer camp "Ragazze Digitali ER 2024 – BOLOGNA" e "GIRLS GO STEAM: quando il digitale incontra la scienza" di G-Lab S.r.l. Impresa sociale sono realizzati grazie ai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna.

Ragazze Digitali ER 2024 – BOLOGNA
I summer camp sono approvati dalla Regione Emilia-Romagna con Delibera di Giunta regionale n. 315 del 26/02/2024 “Progetto Ragazze digitali ER anno 2024 - Approvazione operazioni presentate a valere sull'Avviso di cui alla Delibera di Giunta Regionale n. 2109/2023 PR FSE+ 2021/2027 - Priorità 1. Occupazione. Rif. PA. Soggetto attuatore: 2024-20937/RER.

GIRLS GO STEAM: quando il digitale incontra la scienza
I summer camp sono approvati dalla Regione Emilia-Romagna con Delibera di Giunta regionale n. 315 del 26/02/2024 “Progetto Ragazze digitali ER anno 2024 - Approvazione operazioni presentate a valere sull'Avviso di cui alla Delibera di Giunta Regionale n. 2109/2023 PR FSE+ 2021/2027 - Priorità 1. Occupazione. Rif. PA. Soggetto attuatore: 2024-20936/RER.