G-FACTOR, DOVE COMPETENZE, CAPITALI E COMUNITÀ FANNO SISTEMA

LE 8 STARTUP SELEZIONATE PER "LIFE SCIENCE INNOVATION 2020"
VERRANNO ANNUNCIATE A FEBBRAIO

mesi di accelerazione

mentor coinvolti

1.000.000€

di investimenti

team selezionati

G-FACTOR

G-Factor è un ambiente di reazione, che cerca di trasformare il potenziale di innovazione tecnologica che sta nei giovani, da un lato, e negli scienziati, dall’altro, in realtà imprenditoriali in grado di affermarsi sul mercato con successo, creando modelli replicabili e scalabili.

È una risposta alla necessità di integrare ricerca scientifica, industria e mercato, mettendo al centro i giovani e le loro idee d’impresa.

In un ecosistema territoriale ad alta vocazione scientifica e imprenditoriale, unico al mondo, G-Factor punta a far crescere nuovi imprenditori, applicando una metodologia formativa inclusiva e paziente, da un lato, ma seguendo le logiche della scienza e del mercato, dall’altro, grazie a programmi di incubazione e accelerazione personalizzati e alla disponibilità di capitali, strutture e relazioni.

LEGGI TUTTOMOSTRA MENO

Call Life Science - Scadenza 31/10/2019

La call, alla sua 2° edizione, si rivolge a newco, spinoff, startup innovative, studenti, laureati, dottorati e ricercatori, singolarmente o in team - appartenenti ad enti pubblici e privati; nel team deve essere presente almeno un componente under 40.

I progetti dovranno caratterizzarsi per una forte mission nel trasferimento tecnologico e proporre soluzioni terapeutiche altamente innovative per le quali sia stato già raggiunto un proof of concept sperimentale nei settori pharma, biotech, medtech, bioinformatica e bioingegneria.

Roadshow presentazione call

Fino al 25 di Ottobre il road-show di G-Factor farà tappa in oltre 30 Università e Centri di ricerca per presentare la Call Life Science 2020.

Se hai creato, o pensi di creare una startup o spinoff nei settori di intervento della call e sei interessato a partecipare registrati all’evento nella città a te più vicina!

vedi tutti vedi mappa

G-FORCE

Un innovativo programma ideato su misura per ricercatori e giovani esperti di elevato profilo tecnico-scientifico, che accelera i talenti e la crescita dei team sia nella dimensione imprenditoriale sia in quella scientifica. G-Force ha una durata complessiva di 9 mesi e prevede attività intensive e residenziali per i primi 3 mesi e non residenziali per i successivi 6 mesi, con workshop, mentoring, coaching, recruiting di giovani talenti e matching con potenziali partner industriali, uniti a servizi logistici, servizi business, convenzioni e agevolazioni. Nei primi 3 mesi del programma è compreso l’alloggio in Bologna presso strutture convenzionate per 2 componenti del team.

WELCOME KIT

• Alloggio in Bologna
  • Laboratorio e strumentazione
  • Business assessment
  • Custom "G-Force" program
  • Postazione di lavoro

Mentors

Portfolio

BCI è una startup biotecnologica focalizzata alla massimizzazione della biocompatibilità di sostituti valvolari cardiaci fabbricati con tessuti di origine animale migliorando le relative performance e raddoppiando la durata di funzionamento nel tempo.

sito web

Adam’s Hand è una protesi della mano mioelettrica, basata su un meccanismo patent-pending che consente con un solo motore di muovere tutte le dita, facendo in modo che queste si adattino automaticamente a forma e dimensioni degli oggetti impugnati.

sito web

Complexdata ha sviluppato una piattaforma che usa l’intelligenza artificiale per stimare il rischio di metastasi in un paziente oncologico. Oltre che alla medicina di precisione, la piattaforma è utilizzabile per la ricerca di nuovi farmaci e il riposizionamento di quelli vecchi.

sito web

Diamante (Diagnosi Malattie Autoimmuni mediante NanoTecnologie) è una startup innovativa a vocazione sociale, team al femminile, specializzata nella produzione di nanoparticelle per la diagnosi di malattie autoimmuni tramite tecnologie biotech basate sullo sfruttamento delle piante come composti ad alto valore aggiunto.

sito web

eVAI è la piattaforma cloud di enGenome sviluppata per supportare i medici genetisti nella diagnosi di malattie ereditarie a partire da dati NGS. Utilizzando l'Intelligenza Artificiale, eVAI fornisce la più accurata interpretazione delle mutazioni genomiche.

sito web

Genoa Instruments, spin-off dell'Istituto Italiano di Tecnologia, produrrà strumentazione scientifica ad alto contenuto tecnologico nel campo della microscopia ottica in super-risoluzione, rendendola accessibile per realtà di ricerca pubblica e privata nonchè in ambito industriale.

sito web

Holey ha realizzato una soluzione integrata in grado di produrre tutori ortopedici su misura stampabili in 3D, che possono sostituire sia il gesso tradizionale sia i tutori commerciali in taglie.

sito web

MgShell propone un sistema intraoculare per il trattamento della maculopatia in grado di rilasciare la giusta dose di farmaco per l'intero trattamento riducendo il carico terapeutico ad una sola iniezione.

P4P S.r.L. realizza biomateriali polimerici innovativi processati con tecniche di manifattura additiva per l'ottenimento di sistemi avanzati per la somministrazione personalizzata di farmaci.

RELIEF srl propone di ingegnerizzare, certificare e commercializzare un dispositivo endouretrale, inseribile in modo minimamente invasivo all’interno dell’uretra dei pazienti affetti da incontinenza grave e attivabile con un piccolo magnete.

Team

Antonio Danieli

Amministratore Unico G-Factor
Direttore Generale e Consigliere di Amministrazione di Fondazione Golinelli