INCUBATORE ACCELERATORE
DI FONDAZIONE GOLINELLI

SONO APERTE LE ISCRIZIONI ALLA CALL "I-TECH INNOVATION 2021"
CANDIDATI ENTRO IL 3 DICEMBRE 2020!

mesi di accelerazione

50+

mentor coinvolti

1.610.000€

di investimenti per il 2021

team da selezionare

G-FACTOR

G-Factor è un ambiente di reazione il cui obiettivo è quello di supportare neo-imprenditori e ricercatori con alto potenziale imprenditoriale a diventare imprese in grado di affermarsi sul mercato con successo, creando modelli replicabili e scalabili.

A tre anni dalla sua costituzione, G-Factor consolida il suo posizionamento come acceleratore per startup nel settore delle scienze della vita e si apre al contempo ad altri settori verticali. Investiamo in startup e team innovativi mettendo a disposizione capitali e competenze perché riteniamo che il mix di finanza e formazione sia determinante per il successo imprenditoriale.

LEGGI TUTTOMOSTRA MENO

I-Tech Innovation Program 2021 FAQ

I-Tech Innovation 2021 è il nuovo programma promosso da Fondazione Golinelli e CRIF. Nelle precedenti due edizioni sono state finanziate ed accelerate 15 startup nel settore delle Life Sciences, selezionate tra oltre 250 candidature con 1.625.000€ di investimento. Grazie alla partnership tra Fondazione e CRIF, G-Factor inaugura due nuove verticali, FinTech & InsureTech e AgriTech & FoodTech, che vanno ad aggiungersi a Life Sciences & Digital Health.

La call 2021, con un budget di investimenti di 1.610.000€, ha l'obiettivo di selezionare il prossimo batch di 13 startup, di cui:

La call è aperta a tutti i ricercatori, team indipendenti e startup che vogliono trasformare i loro progetti in una realtà imprenditoriale. I team selezionati avranno accesso a G-Force 2021, il programma di accelerazione personalizzato che offre investimenti, mentoring e business networking.

Life Science & Digital Health

La call Life Science & Digital Health ha l'obiettivo di supportare 5 progetti tramite un investimento complessivo di 650.000€ erogati da G-Factor (tramite risorse messe a disposizione da Fondazione Golinelli) con particolare attenzione alle soluzioni in cui le convergenze tra le discipline scientifiche e la tecnologia digitale possano generare innovazioni potenzialmente disruptive rispetto all’esistente. In particolare:

1. Settore Bioinformatica e bioingegneria
  2. Settore Medtech - dispositivi medicali e diagnostici
  3. Settore Biotech

FinTech & InsurTech

La call FinTech & InsurTech ha l'obiettivo di supportare 5 progetti tramite un investimento complessivo di 600.000€ erogati da CRIF in cui le convergenze tra alcun aspetti dei servizi e dei processi assicurativi e bancari e la tecnologia digitale possano consentire una innovazione potenzialmente disruptive rispetto all’esistente. In particolare:

1. Alternative Evaluation of Risk
  2. New and improved customer experience in the post COVID world
  3. Robo Advisor
  4. IoT for Insurance (Motor, Home, Health, Engineering, Construction)
  5. IoT for Banking
  6. Innovation in Claims management
  7. Alternative Banking Services

AgriTech & FoodTech

La call AgriTech & FoodTech ha l'obiettivo di supportare 3 progetti tramite un investimento complessivo di 360.000€ erogati da CRIF in cui le convergenze tra alcun aspetti dei processi tipici della supply chain del settore agricolo/agroalimentare e le tecnologie digitali possano consentire, nelle attese, una innovazione potenzialmente disruptive rispetto all’esistente. In particolare

1. Farm management software
  2. Satelliti, droni e altri dispositivi (IOT)
  3. Marketplace: Piattaforme per acquisto/vendita di fitofarmaci, sementi, fertilizzanti, ortofrutta, vino, ecc.
  4. Market intelligence
  5. Traceability

Calendario

Vuoi conoscerci e avere maggiori informazioni su una delle tre call e sul programma G-Force? Registrati ad uno degli open day

G-FORCE

Un innovativo programma di accelerazione ideato su misura per imprenditori negli ambiti Life Science, Fintech&insuretech e Agritech. Il programma intende accelerare i team più talentuosi con elevato grado di innovazione e un rilevante profilo tecnico-scientifico con un'attenzione particolare alla dimensione del fare impresa. G-Force ha una durata complessiva di 8 mesi.

Per i primi 3 mesi l'accelerazione prevede attività intensive di formazione e mentoring quotidiano con una formula mista tra modalità da remoto e residenziale; per i successivi 5 mesi, si prevede attività di follow up con mentoring da remoto di un giorno a settimana.

Il percorso di accelerazione 2021 è costruito su misura per le 3 aree di specializzazione delle startup che verrano selezionate. Il programma prevede webinar frontali, workshop, mentoring e coaching personalizzati per ciascun progetto imprenditoriale su tutte le tematiche strategiche per lo sviluppo d'impresa. Nella seconda parte del programma, sono previsti eventi di networking ad hoc per permettere l'incontro e la creazione di connessioni tra le giovani startup e potenziali partner industriali e investitori.

WELCOME KIT

• Programma "G-Force" personalizzato
  • Accesso ad un network di mentor e partner altamente qualificati
  • Supporto legale e brevettuale
  • Consulenza regolatoria
  • Comunicazione & Copertura Media

Network

Collaboriamo con decine di imprenditori, docenti e manager con specializzazioni e background professionali differenti per coprire tutte le esigenze delle startup accelerate: dal product development allo storytelling d'impresa, dall'IP alla negoziazione, dalle hard skills alle soft skills.

La nostra rete comprende partner industriali, importanti player internazionali nel mondo delle scienze della vita che operano in diversi ambiti di business: dal farmaceutico ai medical devices, dal biotech alla data science. Il nostro network è arricchito dalla presenza di centri di ricerca, startup, aziende e Università che fanno dell'innovazione la propria mission quotidiana. Inoltre, collaboriamo con alcune delle principali Istituzioni italiane per accompagnare le nostre startup nel loro percorso di crescita.

Collaboriamo assieme ad alcune delle principali Istituzioni italiane per accompagnare le nostre startup nel loro percorso di crescita.

Portfolio

Sono 124 le candidature ricevute per la prima call di G-Factor, Life Sciences Innovation: 30 di queste sono arrivate alla fase finale e 10 sono state selezionate per partecipare al percorso di accelerazione che si è chiuso a dicembre 2020 con l'atteso Investor Day. Le 10 startup hanno ricevuto investimenti da G-Factor per 1.100.000€ complessivi, 750.000€ in cash e 350.000€ in servizi.

medtech

BCI si occupa di biocompatibilità di sostituti valvolari cardiaci fabbricati con tessuti di origine animale migliorando le relative performance e raddoppiando la durata nel tempo.

medtech

Adam’s Hand è una protesi della mano mioelettrica. Un solo motore consente di muovere tutte le dita, adattando automaticamente le stesse a forma e dimensioni degli oggetti.

bioengineering

Complexdata ha sviluppato una piattaforma che usa l’intelligenza artificiale per stimare il rischio di metastasi in un paziente oncologico.

medtech

Diamante (Diagnosi Malattie Autoimmuni mediante NanoTecnologie) è una startup innovativa a vocazione sociale, team al femminile, specializzata nella produzione di nanoparticelle per la diagnosi di malattie autoimmuni tramite tecnologie biotech basate sullo sfruttamento delle piante come composti ad alto valore aggiunto.

bioengineering

eVAI è la piattaforma cloud di enGenome sviluppata per supportare i medici genetisti nella diagnosi di malattie ereditarie a partire da dati NGS.

medtech

Genoa Instruments, produrrà strumentazione scientifica ad alto contenuto tecnologico nel campo della microscopia ottica in super-risoluzione.

medtech

Holey ha realizzato una soluzione in grado di produrre tutori ortopedici su misura stampabili in 3D, che possono sostituire sia il gesso tradizionale sia i tutori in commercio.

medtech

MgShell propone una soluzione per trattare la maculopatia in grado di rilasciare la dose di farmaco per l'intero trattamento riducendo il carico terapeutico ad una sola iniezione.

medtech

P4P realizza biomateriali polimerici innovativi processati con tecniche di manifattura additiva per ottenere sistemi avanzati per la somministrazione personalizzata di farmaci.

medtech

RELIEF ha realizzato un dispositivo endouretrale, minimamente invasivo inseribile all’interno dell’uretra dei pazienti con incontinenza grave e attivabile con un piccolo magnete.

Sono 137 le candidature ricevute per la seconda call di G-Factor, Life Sciences Innovation 2020: 24 di queste sono arrivate alla fase finale e 5 sono state selezionate per partecipare al percorso di accelerazione che si chiuderà a dicembre 2020 con l'atteso Investor Day. Ciascuna Startup riceverà un investimento di 125.000€ di cui 90.000€ di liquidità e 35.000€ in servizi.

nutraceutica

Bacfarm grazie ad una biotecnologia brevettata produce la deinoxantina, un carotenoide innovativo dall’altissimo potere antiossidante e schermante contro i raggi UV.

medtech

Sviluppa un dispositivo di analisi microfluidica monouso per singole cellule CTC, innovativo e unico che consente l' ordinamento di immagini e archiviazione di cellule tumorali.

medtech

Propone un innovativo biosensore per lo screening del tumore alla prostata e ridurre il numero di esami inutili, i costi, i tempi d’attesa e il disagio per il paziente.

pharma

Nano-ReSkin è un prodotto di PerFormS sviluppato per rispondere ai bisogni dei pazienti con infiammazioni cutanee acute o croniche come la psoriasi.

medtech

RECORNEA ha sviluppato una soluzione rivoluzionaria. Con un singolo dispositivo e in un unico passaggio riesce a migliorare la vista e a fermare la progressione del cheratocono.

nutraceutica

pharma

Antonio Danieli

Amministratore Unico G-Factor