INCUBATORE ACCELERATORE
DI FONDAZIONE GOLINELLI

LA LISTA COMPLETA DELLE STARTUP SELEZIONATE PER LA CALL "I-TECH INNOVATION 2021" È ORA DISPONIBILE

mesi di accelerazione

50+

mentor coinvolti

1.000.000€

di investimenti per il 2021

team selezionati

G-FACTOR

G-Factor è un ambiente di reazione il cui obiettivo è quello di supportare neo-imprenditori e ricercatori con alto potenziale imprenditoriale a diventare imprese in grado di affermarsi sul mercato con successo, creando modelli replicabili e scalabili.

A tre anni dalla sua costituzione, G-Factor consolida il suo posizionamento come acceleratore per startup nel settore delle scienze della vita e si apre al contempo ad altri settori verticali. Investiamo in startup e team innovativi mettendo a disposizione capitali e competenze perché riteniamo che il mix di finanza e formazione sia determinante per il successo imprenditoriale.

Leggi tuttoMOSTRA MENO

I-Tech Innovation Program 2021

I-Tech Innovation 2021 è il nuovo programma promosso da Fondazione Golinelli e CRIF. Nelle precedenti due edizioni sono state finanziate ed accelerate 15 startup nel settore delle Life Science, selezionate tra oltre 250 candidature con 1.625.000€ di investimento. Grazie alla partnership tra Fondazione e CRIF, G-Factor inaugura due nuove verticali, FinTech & InsureTech e AgriTech & FoodTech, che vanno ad aggiungersi a Life Science & Digital Health.

La call 2021, con un budget di investimenti di 1.000.000€, ha selezionato 7 startup, di cui:

La call è stata rivolta a tutti i ricercatori, team indipendenti e startup che vogliono trasformare i loro progetti in una realtà imprenditoriale. I team selezionati hanno accesso a G-Force 2021, il programma di accelerazione personalizzato che offre investimenti, mentoring e business networking.

Scopri le 3 startup selezionate nell'ambito life science & digital health in questo articolo.

Scopri le 4 startup selezionate negli ambiti fintech & insurtech e foodtech & agritech in questo articolo.

Alla call I-Tech Innovation 2021 si sono candidati 207 team, di seguito il dettaglio delle candidature ricevute.

G-FORCE

Un innovativo programma di accelerazione ideato su misura per imprenditori negli ambiti Life Science, Fintech&insuretech e Agritech. Il programma intende accelerare i team più talentuosi con elevato grado di innovazione e un rilevante profilo tecnico-scientifico con un'attenzione particolare alla dimensione del fare impresa. G-Force ha una durata complessiva di 8 mesi.

Per i primi 3 mesi l'accelerazione prevede attività intensive di formazione e mentoring quotidiano con una formula mista tra modalità da remoto e residenziale; per i successivi 5 mesi, si prevede attività di follow up con mentoring da remoto di un giorno a settimana.

Il percorso di accelerazione 2021 è costruito su misura per le 3 aree di specializzazione delle startup selezionate. Il programma prevede webinar frontali, workshop, mentoring e coaching personalizzati per ciascun progetto imprenditoriale su tutte le tematiche strategiche per lo sviluppo d'impresa. Nella seconda parte del programma, sono previsti eventi di networking ad hoc per permettere l'incontro e la creazione di connessioni tra le giovani startup e potenziali partner industriali e investitori.

WELCOME KIT

• Programma "G-Force" personalizzato
  • Accesso ad un network di mentor e partner altamente qualificati
  • Alloggio a Bologna fino a 4 settimane
  • Postazione di lavoro e servizi
  • Valutazione aziendale
  • Supporto legale e brevettuale
  • Consulenza regolatoria
  • Comunicazione & Copertura Media

Network

Collaboriamo con decine di imprenditori, docenti e manager con specializzazioni e background professionali differenti per coprire tutte le esigenze delle startup accelerate: dal product development allo storytelling d'impresa, dall'IP alla negoziazione, dalle hard skills alle soft skills.

La nostra rete comprende partner industriali, importanti player internazionali nel mondo delle scienze della vita che operano in diversi ambiti di business: dal farmaceutico ai medical devices, dal biotech alla data science. Il nostro network è arricchito dalla presenza di centri di ricerca, startup, aziende e Università che fanno dell'innovazione la propria mission quotidiana. Inoltre, collaboriamo con alcune delle principali Istituzioni italiane per accompagnare le nostre startup nel loro percorso di crescita.

Collaboriamo assieme ad alcune delle principali Istituzioni italiane per accompagnare le nostre startup nel loro percorso di crescita.

Startup

Sono 124 le candidature ricevute per la prima call di G-Factor, Life Science Innovation: 30 di queste sono arrivate alla fase finale e 10 sono state selezionate per partecipare al percorso di accelerazione che si è chiuso a dicembre 2020 con l'atteso Investor Day. Le 10 startup hanno ricevuto investimenti da G-Factor per 1.100.000€ complessivi, 750.000€ in cash e 350.000€ in servizi.

medtech

BCI ha ideato e brevettato la tecnologia FACTA®, un processo industriale in grado di aumentare la durata delle protesi valvolari chirurgiche di tipo biologico massimizzandone la biocompatibilità.

medtech

BionIT Labs ha sviluppato Adam’s Hand, la prima protesi bionica al mondo completamente adattiva, in grado di adattarsi automaticamente a forma e dimensione degli oggetti impugnati.

bioengineering

Complexdata ha sviluppato una piattaforma che usa l’intelligenza artificiale per stimare il rischio di metastasi in un paziente oncologico.

medtech

Diamante sviluppa nanomateriali biotech con applicazioni diagnostiche e terapeutiche attraverso virus vegetali e la loro naturale capacità di replicazione nelle piante.

bioengineering

eVai è la piattaforma cloud di enGenome per interpretare le varianti genomiche identificate tramite sequenziamento e supportare i genetisti nella diagnosi di malattie ereditarie.

medtech

Dopo 10 anni di ricerca e sviluppo in campo scientifico, Genoa Instruments sviluppa e produce strumentazione innovativa per il mercato della microscopia ottica in super-risoluzione.

medtech

Holey ha realizzato una soluzione in grado di produrre tutori ortopedici su misura stampabili in 3D, che possono sostituire sia il gesso tradizionale sia i tutori in commercio.

medtech

MgShell propone un dispositivo oculare di drug-delivery bioriassorbibile in grado di aumentare l’aderenza dei pazienti maculopatici alla terapia, riducendo il rischio di cecità.

medtech

P4P Propone SmartH, polimero innovativo processabile con tecniche di manifattura additiva per realizzare drug delivery system garantendo un rilascio controllato nel tempo dei farmaci.

medtech

Relief ha sviluppato un innovativo sfintere endouretrale magnetico inseribile in maniera minimamente invasiva per il trattamento dell’incontinenza urinaria.

Sono 137 le candidature ricevute per la seconda call di G-Factor, Life Science Innovation 2020: 24 di queste sono arrivate alla fase finale e 5 sono state selezionate per partecipare al percorso di accelerazione che si è chiuso a dicembre 2020 con l'atteso Investor Day. Ciascuna Startup riceverà un investimento di 125.000€ di cui 90.000€ di liquidità e 35.000€ in servizi.

nutraceutica

Tramite un processo brevettato propone un ingrediente inedito per la cosmesi: pink layer. Si tratta di un potente filtro UV che renderà le formulazioni più sicure ed efficaci.

medtech

Dispositivo per la biopsia liquida, che isola cellule tumorali singole e vitali da un prelievo di sangue, grazie ad un innovativo metodo basato sul metabolismo cellulare.

medtech

Propone un innovativo biosensore per lo screening del tumore alla prostata e ridurre il numero di esami inutili, i costi, i tempi d’attesa e il disagio per il paziente.

pharma

PerFormS sviluppa una tecnologia in grado di migliorare le prestazioni farmacologiche di una molecola con attività anti-infiammatoria per rispondere ai bisogno dei pazienti con infiammazioni acute o croniche come la psoriasi.

medtech

Recornea ha sviluppato il primo dispositivo medico terapeutico impiantabile per il trattamento del cheratocono, una patologia progressiva e degenerativa della cornea.

209 candidature ricevute per la call di I-Tech Innovation Program lanciata da Fondazione Golinelli e CRIF in tre settori strategici: Life Sciences/Digital Health (3 startup selezionate), Fintech/Insurtech (2 startup selezionate) e FoodTech/Agritech (2 startup selezionate). Sarà investito complessivamente sulle startup 1 milione di euro

Lifescience/Digital health

candidato farmaco che nasce con l'obiettivo di portare alla sperimentazione sull’uomo un nuovo composto denominato DDC#1 per la cura della Leucemia Mieloide Acuta e del COVID-19.

Lifescience/Digital health

porta sul mercato un dispositivo che rende più veloce ed efficace il processo di selezione del farmaco attraverso la creazione, nella plastica di laboratorio, di un ambiente simile ai tessuti del corpo umano e quindi vicino a quello in cui il farmaco si troverà ad agire.

Lifescience/Digital health

si basa sull’utilizzo di protesi retiniche polimeriche per il recupero della vista a seguito di degenerazioni retiniche indotte da malattie come la retinite pigmentosa.

Fintech/Insurtech

è una piattaforma basata su blockchain che combina il crowdlending peer-to-peer come forma di prestito alternativo per Piccole e Medie Imprese con una soluzione robo-advisor basata sull'Intelligenza Artificiale per assistere gli investitori nella scelta del progetto.

Fintech/Insurtech

Fintastico attraverso i suoi servizi permette ai consumatori di scegliere e selezionare i servizi finanziari innovativi che meglio rispondono alle loro esigenze e ai fornitori di accedere a un canale di distribuzione unico che gli permette di contenere i costi di acquisizione.

Foodtech/Agritech

è la prima comunità agricola virtuale e si fonda su due pilastri: i piccoli produttori e consumatori finali. È anche un marketplace per la compravendita diretta di prodotti agricoli.

Foodtech/Agritech

una piattaforma di analisi dei dati unificata, completamente automatizzata e capace di estrarre automaticamente informazioni da immagini satellitari. La piattaforma, rimuovendo le barriere tecnologiche nell'utilizzo dei dati satellitari, permette di trasformare le immagini del satellite in informazioni geospaziali offrendo i dati di cui l'agricoltore ha bisogno nel modo più semplice da interpretare.

nutraceutica

pharma

fintech

fintech

agritech

agritech

Antonio Danieli

Amministratore Unico G-Factor
Vice Presidente, Direttore Generale e Consigliere di Amministrazione di Fondazione Golinelli

Silvia Maltoni

Responsabile sviluppo startup e progetti di open innovation

s.maltoni@fondazionegolinelli.it
Silvia Cozzi

s.cozzi@fondazionegolinelli.it
Anna Franzoni

a.franzoni@fondazionegolinelli.it
Francesca Cortelazzo

f.cortelazzo@fondazionegolinelli.it
Giulia Mastandrea

Junior Project Manager

g.mastandrea@fondazionegolinelli.it

Informiamo che l'incarico della dott.ssa Cristiana Vignoli in G-Factor come Direttore dell'incubatore-acceleratore di Fondazione Golinelli, si è concluso. G-Factor e la dott. Vignoli si ringraziano per la proficua collaborazione di questi anni e si augurano reciproci successi per le rispettive future iniziative.
Antonio Danieli, Cristiana Vignoli

Resta aggiornato/a su novità, eventi e iniziative di G-Factor