INCUBATORE ACCELERATORE
DI FONDAZIONE GOLINELLI

SONO APERTE LE ISCRIZIONI ALLA CALL "I-TECH INNOVATION 2022"
CANDIDATI ENTRO IL 19 GIUGNO 2022!

mesi di accelerazione

80+

mentor coinvolti

1.500.000€

di investimenti per il 2022

team da selezionare

G-FACTOR

G-FACTOR, incubatore-acceleratore di startup creato nel 2018 da Fondazione Golinelli, opera prevalentemente nei segmenti pre seed, seed ed early stage.

Un ecosistema che si pone l’obiettivo di trasformare l’alto potenziale di innovazione e tecnologia di giovani, scienziati e scienziate in realtà imprenditoriali, attraverso l’erogazione di investimenti e programmi personalizzati di accelerazione per la crescita di idee e startup, con un approccio secondo logiche personalizzate e rigorose, sia a livello scientifico che di mercato.

Il programma I-Tech Innovation, giunto alla seconda edizione, prevede 5 call: 3 Call for Innovation nei settori Life Science & Digital Health, Fintech & Insurtech e Agritech & FoodTech alle quali si affiancano, dal 2022, 2 Call for Plug in nei settori Industry 4.0, Big Data processing-HPC & Applied Artificial Intelligence e Social Impact.

Leggi tuttoMOSTRA MENO

I-Tech Innovation Program 2022

I-Tech Innovation 2022 è la seconda edizione del programma promosso da Fondazione Golinelli e CRIF. Il progetto prevede 3 Call for Innovation nei settori Life Science & Digital Health, FinTech & InsurTech e AgriTech & FoodTech. A queste si affiancano 2 Call for Plug In per due nuove verticali sperimentali: la prima dedicata a Industry 4.0, Big Data processing-HPC & Applied Artificial Intelligence (in partnership con Competence Center Bi-Rex), la seconda a Social Impact (in partnership con Emil Banca e Gruppo BCC ICCREA).

La call è aperta a ricercatori, ricercatrici, team indipendenti e startup che vogliono trasformare i loro progetti in una realtà imprenditoriale. I team selezionati avranno accesso a G-Force 2022, il programma di accelerazione personalizzato che offre investimenti, mentoring e business networking.

L’edizione di quest’anno potrà contare su un investimento confermato di oltre 1.500.000 €, destinato a un massimo di 16 startup così suddiviso:

Hai domande sul programma? Consulta le FAQ e iscriviti ai webinar di presentazione

Call for Innovation

Life Science & Digital Health

La call Life Science & Digital Health ha l'obiettivo di supportare 4 progetti tramite un investimento complessivo di 520.000€ erogati da G-Factor (tramite risorse messe a disposizione da Fondazione Golinelli) con particolare attenzione alle soluzioni in cui le convergenze tra le discipline scientifiche e la tecnologia digitale possano generare innovazioni potenzialmente disruptive rispetto all’esistente. In particolare:

1. Pharmaceuticals & Biotech
  2. Medtech Medical Devices and Diagnostics
  3. Digital Health

Partner tecnico di questa call è il Competence Center Bi-Rex

FinTech & InsurTech

La call FinTech & InsurTech ha l'obiettivo di supportare 5 progetti tramite un investimento complessivo di 600.000€ erogati da CRIF in cui le convergenze tra alcun aspetti dei servizi e dei processi assicurativi e bancari e la tecnologia digitale possano consentire una innovazione potenzialmente disruptive rispetto all’esistente. In particolare:

1. Alternative Data & AI Model for the Evaluation of Risk (financial & insurance)
  2. Advanced AI based solutions for personalized data analysis
  3. Planet Tech
  4. SaaS for insurance
  5. New and improved customer and employee experience
  6. Distributed ledger technology (Decentralized Finance and Digital Assets)
  7. New Distribution Model (Metaverse and Web 3.0)
  8. Reg-tech

Partner tecnici di questa call sono BPER, Emil Banca, Gruppo BBC ICCREA

AgriTech & FoodTech

La call AgriTech & FoodTech ha l'obiettivo di supportare 3 progetti tramite un investimento complessivo di 360.000€ erogati da CRIF in cui le convergenze tra alcun aspetti dei processi tipici della supply chain del settore agricolo/agroalimentare e le tecnologie digitali possano consentire, nelle attese, una innovazione potenzialmente disruptive rispetto all’esistente. In particolare

1. Farm management software
  2. Satelliti, droni e altri dispositivi (IOT)
  3. Marketplace: Piattaforme per acquisto/vendita di fitofarmaci, sementi, fertilizzanti, ortofrutta, vino, ecc.
  4. Market intelligence
  5. Traceability

Call for Plug In

Industry 4.0, Big Data processing-HPC & Applied Artificial Intelligence

La call, in collaborazione con Competence Center Bi-Rex, vedrà un investimento di 40.000 € in kind per un massimo di 2 startup, che avranno anche la possibilità di avvalersi di facilities e servizi offerti dai promotori e dal partner. L’obiettivo è selezionare idee innovative per affrontare i problemi legati all'impatto ambientale dell'industria 4.0. I possibili ambiti di applicazione sono:

1. Design circolare ed eco-sostenibile
  2. Produzione sostenibile
  3. AI, Big Data Analytics & Sostenibilità
  4. Edge & Cloud Computing & Manufacturing
  5. Digital twin
  6. Industrial IoT e 5G Technology.
  7. Smart product

in partnership con

Social Impact

La call Social Impact & Sustainability, lanciata in partnership con Emil Banca e Gruppo BCC ICCREA, prevede un investimento di 40.000 € in kind per un massimo di 2 startup, che potranno usufruire anche di facilities e servizi offerti dai promotori e dal partner. Si focalizzerà sul settore della Financial Inclusion per soluzioni innovative che favoriscano l’accesso ai servizi finanziari e il loro utilizzo alle fasce di popolazione più deboli, migliorando la loro indipendenza economica. Nello specifico mira a individuare idee innovative in grado di ridurre le barriere di tipo informativo, tecnologico, infrastrutturale o legate alla partecipazione al sistema economico, che ad oggi rendono difficile l’accesso tanto digitale quanto fisico ai servizi forniti dalle banche.

G-FORCE

Il programma di accelerazione si rinnova anche quest’anno con una formula ideata su misura per le startup di I-Tech Innovation Program 2022. I team selezionati avranno accesso a un innovativo programma di accelerazione per giovani talenti, che consentirà la crescita dei team sia nella dimensione imprenditoriale sia in quella scientifica.

G-Force ha una durata complessiva di 4 mesi: prevede una prima fase di attività intensive della durata di 2 mesi, con almeno due settimane residenziali, con lo scopo di accompagnare i team a presentarsi a potenziali partner industriali. A questa prima fase segue un periodo di ulteriori 2 mesi di follow up mentoring da remoto dedicati all’execution, con tailored meeting sulle esigenze della specifica startup per accompagnare i team a presentarsi a potenziali investitori ed entrare in successive fasi di crescita e sviluppo.

Le attività residenziali si svolgeranno prevalentemente presso BOOM, il nuovo centro per l’innovazione promosso da CRIF, e anche negli spazi di G-Factor presso l’Opificio Golinelli.

SERVICES & FACILITIES

• Programma "G-Force" personalizzato
  • Accesso ad un network di mentor e partner altamente qualificati
  • Supporto e assistenza per progettazione europea, nazionale e locale
  • Postazione di lavoro e servizi
  • Valutazione aziendale
  • Supporto legale e brevettuale
  • Consulenza regolatoria
  • Comunicazione & Copertura Media

WEBINAR DI PRESENTAZIONE DELLE CALL

Vuoi conoscerci e avere maggiori informazioni sulle call di I-Tech innovation program 2022 e sul programma G-Force? Registrati a uno dei webinar di presentazione

Partecipa a un Webinar

Roadmap

UNISCITI A STARTHUB COMMUNITY

StartHub è la nuova community dedicata alle startup di ambito Life Science & Digital Health, Fintech & InsurTech e FoodTech & AgriTech, promossa da Fondazione Golinelli e CRIF. L’obiettivo condiviso è creare nuove sinergie a supporto delle giovani realtà imprenditoriali e del mondo dell’innovazione, mettendo a disposizione un capitale di esperienze e competenze pluriennali e un network di respiro internazionale con rappresentanti del mondo dell’impresa, della finanza e della ricerca.
Iscrivendoti alla newsletter di StartHub sarai sempre aggiornato su webinar formativi, workshop di approfondimento ed eventi di networking per favorire il confronto tra startupper e la crescita personale e professionale.

Leggi tuttoMostra meno

Prossimi Eventi G-Factor

ONLINE EDITION
Giovedì 19 Mag 2022 ore 16:00
Fai parte di una startup o un team e hai un'idea innovativa da realizzare? Vuoi candidarti ad I-Tech Innovation Program 2022? Giovedì 19 maggio, dalle 16 alle 17, si terrà il nuovo webinar di presentazione delle 5 Call e del programma di accelerazione G-Force, lanciato da CRIF e Fondazione Golinelli.

Giovedì 26 Mag 2022 ore 09:30
Giovedì 26 maggio, dalle 9.30 alle 11, si terrà presso il Competence Center BI-REX a Bologna la presentazione delle 5 Call e del programma di accelerazione G-Force, lanciato da CRIF e Fondazione Golinelli.
BI-REX Competence Center image

ONLINE EDITION
Mercoledì 08 Giu 2022 ore 11:00
Fai parte di una startup o un team e hai un'idea innovativa da realizzare? Vuoi candidarti ad I-Tech Innovation Program 2022? Mercoledì 8 giugno, dalle 11 alle 12, si terrà il nuovo webinar di presentazione delle 5 Call e del programma di accelerazione G-Force, lanciato da CRIF e Fondazione Golinelli.

Vedi tutti

Network

Collaboriamo con decine di imprenditori, docenti e manager con specializzazioni e background professionali differenti per coprire tutte le esigenze delle startup accelerate: dal product development allo storytelling d'impresa, dall'IP alla negoziazione, dalle hard skills alle soft skills.

La nostra rete comprende partner industriali, importanti player internazionali nel mondo delle scienze della vita che operano in diversi ambiti di business: dal farmaceutico ai medical devices, dal biotech alla data science. Il nostro network è arricchito dalla presenza di centri di ricerca, startup, aziende e Università che fanno dell'innovazione la propria mission quotidiana. Inoltre, collaboriamo con alcune delle principali Istituzioni italiane per accompagnare le nostre startup nel loro percorso di crescita.

Collaboriamo assieme ad alcune delle principali Istituzioni italiane per accompagnare le nostre startup nel loro percorso di crescita.

Startup

Sono 124 le candidature ricevute per la prima call di G-Factor, Life Science Innovation: 30 di queste sono arrivate alla fase finale e 10 sono state selezionate per partecipare al percorso di accelerazione che si è chiuso a dicembre 2020 con l'atteso Investor Day. Le 10 startup hanno ricevuto investimenti da G-Factor per 1.100.000€ complessivi, 750.000€ in cash e 350.000€ in servizi.

medtech

BCI ha ideato e brevettato la tecnologia FACTA®, un processo industriale in grado di aumentare la durata delle protesi valvolari chirurgiche di tipo biologico massimizzandone la biocompatibilità.

medtech

BionIT Labs ha sviluppato Adam’s Hand, la prima protesi bionica al mondo completamente adattiva, in grado di adattarsi automaticamente a forma e dimensione degli oggetti impugnati.

bioengineering

Complexdata ha sviluppato una piattaforma che usa l’intelligenza artificiale per stimare il rischio di metastasi in un paziente oncologico.

medtech

Diamante sviluppa nanomateriali biotech con applicazioni diagnostiche e terapeutiche attraverso virus vegetali e la loro naturale capacità di replicazione nelle piante.

bioengineering

eVai è la piattaforma cloud di enGenome per interpretare le varianti genomiche identificate tramite sequenziamento e supportare i genetisti nella diagnosi di malattie ereditarie.

medtech

Dopo 10 anni di ricerca e sviluppo in campo scientifico, Genoa Instruments sviluppa e produce strumentazione innovativa per il mercato della microscopia ottica in super-risoluzione.

medtech

Holey ha realizzato una soluzione in grado di produrre tutori ortopedici su misura stampabili in 3D, che possono sostituire sia il gesso tradizionale sia i tutori in commercio.

medtech

MgShell propone un dispositivo oculare di drug-delivery bioriassorbibile in grado di aumentare l’aderenza dei pazienti maculopatici alla terapia, riducendo il rischio di cecità.

medtech

P4P Propone SmartH, polimero innovativo processabile con tecniche di manifattura additiva per realizzare drug delivery system garantendo un rilascio controllato nel tempo dei farmaci.

medtech

Relief ha sviluppato un innovativo sfintere endouretrale magnetico inseribile in maniera minimamente invasiva per il trattamento dell’incontinenza urinaria.

Sono 137 le candidature ricevute per la seconda call di G-Factor, Life Science Innovation 2020: 24 di queste sono arrivate alla fase finale e 5 sono state selezionate per partecipare al percorso di accelerazione che si è chiuso a dicembre 2020 con l'atteso Investor Day. Ciascuna Startup riceverà un investimento di 125.000€ di cui 90.000€ di liquidità e 35.000€ in servizi.

nutraceutica

Tramite un processo brevettato propone un ingrediente inedito per la cosmesi: pink layer. Si tratta di un potente filtro UV che renderà le formulazioni più sicure ed efficaci.

medtech

Dispositivo per la biopsia liquida, che isola cellule tumorali singole e vitali da un prelievo di sangue, grazie ad un innovativo metodo basato sul metabolismo cellulare.

medtech

Propone un innovativo biosensore per lo screening del tumore alla prostata e ridurre il numero di esami inutili, i costi, i tempi d’attesa e il disagio per il paziente.

pharma

PerFormS sviluppa una tecnologia in grado di migliorare le prestazioni farmacologiche di una molecola con attività anti-infiammatoria per rispondere ai bisogno dei pazienti con infiammazioni acute o croniche come la psoriasi.

medtech

Recornea ha sviluppato il primo dispositivo medico terapeutico impiantabile per il trattamento del cheratocono, una patologia progressiva e degenerativa della cornea.

209 candidature ricevute per la call di I-Tech Innovation Program lanciata da Fondazione Golinelli e CRIF in tre settori strategici: Life Sciences/Digital Health (3 startup selezionate), Fintech/Insurtech (2 startup selezionate) e FoodTech/Agritech (2 startup selezionate). Sono stati investiti complessivamente sulle startup 1 milione di euro

Lifescience/Digital health

candidato farmaco che nasce con l'obiettivo di portare alla sperimentazione sull’uomo un nuovo composto denominato DDC#1 per la cura della Leucemia Mieloide Acuta e del COVID-19.

Lifescience/Digital health

porta sul mercato un dispositivo che rende più veloce ed efficace il processo di selezione del farmaco attraverso la creazione, nella plastica di laboratorio, di un ambiente simile ai tessuti del corpo umano e quindi vicino a quello in cui il farmaco si troverà ad agire.

Lifescience/Digital health

si basa sull’utilizzo di protesi retiniche polimeriche per il recupero della vista a seguito di degenerazioni retiniche indotte da malattie come la retinite pigmentosa.

Fintech/Insurtech

EvenFi è la piattaforma di crowdlending che offre ai risparmiatori l’opportunità di guadagnare finanziando i piani di crescita di startup e piccole e medie imprese.

Fintech/Insurtech

Fintastico attraverso i suoi servizi permette ai consumatori di scegliere e selezionare i servizi finanziari innovativi che meglio rispondono alle loro esigenze e ai fornitori di accedere a un canale di distribuzione unico che gli permette di contenere i costi di acquisizione.

Foodtech/Agritech

è la prima comunità agricola virtuale e si fonda su due pilastri: i piccoli produttori e consumatori finali. È anche un marketplace per la compravendita diretta di prodotti agricoli.

Foodtech/Agritech

una piattaforma di analisi dei dati unificata, completamente automatizzata e capace di estrarre automaticamente informazioni da immagini satellitari. La piattaforma, rimuovendo le barriere tecnologiche nell'utilizzo dei dati satellitari, permette di trasformare le immagini del satellite in informazioni geospaziali offrendo i dati di cui l'agricoltore ha bisogno nel modo più semplice da interpretare.

nutraceutica

pharma

fintech

fintech